lunedì 24 ottobre 2011

Tenere le mani curate


Le mani parlano di noi. Sono sempre in primo piano, eppure spesso ci scordiamo di curarle come si deve. Ma perché dita e unghie si sentano coccolate bastano pochi gesti.....
Le vorremmo affusolate, morbide, con le unghie forti e curate. Eppure spessissimo le trascuriamo. Morale, le mani si vendicano: si screpolano, si arrossano e rivelano la nostra età. Molto più del viso. La loro pelle è sottile, povera di ghiandole sebacee, priva di difese. In più è sempre esposta alla luce, agli spazi di temperatura, alle abrasioni, alla polvere, ai detergenti e a tutto quello che tocchiamo nella giornata.





Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com


Se si tagliano chiedono protezione
A volte quelle che sembrano semplici screpolature nascondono dell'altro. Detergenti, cosmetici, ma addirittura alcuni colpevoli insospettabili possono contenere sostanze aggressive come nichel, tensioattivi e altri agenti irritanti. Ecco perché è bene proteggere le mani soprattutto quando si lavora in casa. Come? Usando sempre i guanti o una crema "barriera" in grado di formare una pellicola che isola la pelle. La si applica più volte al giorno, associata a una pomata lenitiva ed emolliente a base di calendula, acido glicirretico o aloe. Ma se queste misure non b a stano, conviene rivolgersi al medico, che potrebbe prescrivere un prodotto a base di cortisone per diminuire l'infiammazione, o test cutanei per capire quali sostanze scatenano le allergie.


Se si macchiano hanno paura dei raggi UV
Le macchie sul dorso delle mani, primo segno dell'invecchiamento della pelle, sono dovute all'età e al continuo bombardamento dei raggi solari. Perché se è normale proteggere il viso con filtri UV, è difficile che ci si preoccupi delle estremità. La vitamina C degli agrumi ha un effetto schiarente, ma non basta. Ci vuole una crema con acido cogito, tioctico o arbutina da applicare ogni sera su tutta la mano, o solo sulle macchie se la concentrazione di principi attivi è più elevata. Sono efficaci sulle chiazze recenti, mentre per quelle di vecchiaia ci sono i peeling chimici con acido piruvico o retinolo. L'esfoliazione stimola anche le cellule che producono collagene ed elastica, così le mani appaiono più giovani.



Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com


Se le unghie si spezzano
Anche le unghie sentono l'età, ispessiscono, ingialliscono e si spezzano. Per aiutarle serve una crema con urea in percentuale elevata. O un massaggio con olio di sesamo: ricco di calcio e vitamina E, le rinforza. Ogni tanto è bene lasciar respirare le unghie e non applicare lo smalto. E quando si limano, sempre in un verso solo.


Se si arrossano hanno bisogno di una crema
Quando le mani tendono a screpolarsi, soprattutto in inverno, la mossa giusta contro l'eccessiva secchezza è idratare spesso la pelle per ripristinare il mantello idrolipidico. Il freddo, gli sfregamenti, l'uso di detersivi o il contatto con l'acqua e la polvere impoveriscono la naturale ( e sottilissima ) protezione cutanea, formata da grassi e acqua. La crema ideale è ricca di principi attivi nutrienti, come le ceramidi e la vitamina E, e di altri che trattengono l'acqua, come l'acido ialuronico. Attenzione a non lavarle troppo e alla scelta del sapone: secondo una recente ricerca, l'80 per cento degli italiani lo usa per le mani cinque volte al giorno, troppe. In ogni caso, è importante usare detergenti con un pH leggermente acido, meno aggressivo.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

Nessun commento:

Posta un commento