venerdì 21 ottobre 2011

Capelli, è tempo di castano

Banale, verrebbe da dire? La risposta è no, visto che gli hair stylist lo hanno riproposto come tendenza di stagione. A patto, però, che sia vibrante e carico di riflessi intensi.
Vince la naturalezza
Se le scorse stagioni stupire era un obbligo con un rosso fuoco come quello di Rihanna, per l'autunno la parola d'ordine è una sola: naturalezza. Niente eccessi tra i capelli, ma eleganza nella scelta dell'acconciatura e del colore. Protagonista non può che essere il castano, un tono classico ma mai scontato, delicato e carico di personalità, morbido ed elegante. Dopo anni di colori freddi come il biondo platino o il nero corvino, il castano incarna l'ideale di un colore "vero", che si ispira ai giochi di luce della natura, alle sfumature delle foglie e ai frutti dell'autunno, ma anche alle schiariture regalate dal sole ai capelli in estate.

Dal miele al cioccolato
Il castano di moda non è certo quello compatto e uniforme che irrigidisce i lineamenti. E', invece, riscaldato da contrasti più chiari e addolcito da tocchi vibranti e luminosi. Il grande pregio di questo tono sta infatti nella sua infinita gamma di sfumature che dalla dolcezza del miele arrivano all'intensità vibrante del mogano, "muovendo" il colore in modo molto naturale e vitale. Riflessi che quando vengono riproposti attraverso una tinta possono essere scelti con cura in base alle diverse esigenze.
Tutte le sfumature del castano hanno un loro perché: se quelle chiare che sconfinano quasi nel biondo tolgono qualche anno al viso, quelle più "golose" del nocciola, del cappuccino e dalla crème brulée addolciscono i tratti marcati, mentre quelle più cariche, negli accordi della castagna, del caffè e del cioccolato aggiungono personalità a un volto che rischia di essere un po spento e anonimo.
E gli accenni di rosso? Stanno bene alle più giovani che vogliono lanciare un messaggio di seduzione anche con i capelli.

Giochi di luce e morbide sfumature


Qualsiasi sia la sfumatura scelta, quello che conta è che i riflessi del castano siano leggeri e naturali. Un risultato sicuro quando si usano le nuove tinte fai-da-te studiate proprio per offrire nuance multi-sfaccettate. Identico è il discorso per le tinte professionali in salone che, ormai da tempo, bandiscono il colore piatto e uniforme per puntare su riflessi morbidi. Avete deciso per i colpi di sole per ravvivare una base castana? Quelli che sono di moda adesso vengono realizzati su ciocche piccolissime in modo che l'effetto finale, ancora una volta, abbia dalla sua una grande naturalezza.
Come valorizzare il colore
Luminoso, intenso, vibrante. Il castano della nuova stagione ha bisogno di cure puntuali che esaltino la sua naturale lucentezza. A casa, la scelta può cadere su due diverse tipologie di trattamenti con funzioni differenti.

Gli intensificanti
Estratti di mallo di noce e di henné, foglie di tè e semi di cacao, riflessanti e scurenti naturali, entrano nelle formule degli shampoo specifici per intensificare la gradazione del castano. Si tratta di detergenti delicati che si possono usare a ogni lavaggio, avendo cura di massaggiarli in piccola dose sui capelli e di lasciarli agire almeno un minuto prima di procedere al risciacquo.
Gli esaltatori della brillantezza
Tinture e mechès tendono a perdere nel tempo brillantezza per l'azione sbiadente della luce, dei lavaggi frequenti e del contatto con il cloro della piscina. Per preservare un bel castano, i trattamenti per capelli tinti usano filtri solari capaci di proteggerne la fibra e tecnologie in grado di "sigillare" il colore al loro interno, in modo che non scarichi e resti luminoso a lungo. Con sostanze di origine naturale riparano e rigenerano in profondità la fibra capillare danneggiata in modo che risplenda della sua naturale luminosità.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

Nessun commento:

Posta un commento