lunedì 17 ottobre 2011

Come combattere i segni del tempo

Stress ossidativo e radicali liberi. E' loro la responsabilità principale dell'invecchiamento precoce delle cellule e di tutti gli organi del nostro corpo. I segni del tempo però si possono rallentare.
L'invecchiamento dell'organismo è determinato da un processo che viene chiamato " stress ossidativo", un effetto provocato dall'azione dei "radicali liberi". Ma di che cosa si tratta? L'ossigeno che introduciamo respirando, non serve solo alla produzione di energia, ma genera anche dei composti chimici, i radicali liberi: molecole che rivestono grande importanza e controllano una serie di funzioni vitali. Presiedono per esempio alla difesa contro le infezioni o al funzionamento di alcuni geni, ma non devono essere in eccesso. Nell'organismo, la loro presenza è contenuta da un sistema naturale di difesa antiossidante che mantiene un equilibrio tra la loro produzione ed eliminazione. Se però si verifica uno squilibrio per eccesso di radicali liberi o inefficienza delle difese antiossidanti, si determina una condizione di stress ossidativo.

Puoi trovare prodotti inerenti in: www.pharmangelini.com

Malattie da radicali liberi
I radicali liberi sono co-responsabili dello sviluppo di diverse patologie come il diabete o le malattie cardiovascolari ma, soprattutto, neurodegenerative come l'Alzheimer. I casi di questa patologia sono aumentati di 5 volte negli ultimi anni: un fenomeno in parte spiegabile con il miglioramento delle tecniche diagnostiche e con l'allungamento della durata della vita, ma è lecito pensare che alla base ci siano anche lo stile di vita e alcune condizioni ambientali. In altre parole, sull'origine di queste malattie influiscono certamente fattori genetici, ma anche l'invecchiamento biologico provocato dallo stress ossidativo.

Puoi trovare prodotti inerenti in: www.pharmangelini.com

Attenti a questi segnali
Lo stress ossidativo non dà luogo a manifestazioni cliniche vere e proprie e rimane sconosciuto, con inevitabile danno all'organismo, fino a quando la persona non si sottopone e test specifici di laboratorio. Si possono tuttavia riconoscere alcuni segnali seppur sfumati a cui va prestata attenzione. In caso di "stress ossidativo" si possono verificare molto più precocemente della norma:

  • riduzione della memoria
  • riduzione della concentrazione
  • disturbi del sonno
  • diminuzione della capacità sessuale
  • capelli bianchi o calvizie
  • comparsa di rughe e macchie sulla pelle
  • diminuzione della massa muscolare e aumento della massa grassa
  • riduzione della difesa immunitaria
  • aumento del rischio cardiovascolare
  • diminuzione di energia
  • stress con ansia e depressione

    Papaya, elisir di giovinezza
    L'elisir di eterna giovinezza adatto a tutti è la papaya fermentata, parola del Nobel Luc Montagnier. Le particolari sostanze, del tutto naturali, contenute nell'estratto fermentato di questo frutto non si limitano ad agire da "spazzini" di radicali liberi, ma ottimizzano anche le funzioni del sistema antiossidante endogeno dell'organismo, proteggendo le membrane cellulari e il Dna dallo stress ossidativo. Gli studi più recenti, inoltre, mostrano nuove prospettive dell'utilizzo di questo integratore nella nutri genomica, scienza che studia come i nutrienti siano in grado di intervenire sul Dna per attivare quei geni, detti vitageni, che impediscono all'organismo di insorgere in alcune patologie.

    Puoi trovare prodotti inerenti in: www.pharmangelini.com

    Nessun commento:

    Posta un commento