venerdì 14 ottobre 2011

Influenza come prevenirla

Come sarà la prossima? Forte, leggera, da pandemia? Ecco come si prevede sarà l'influenza di stagione e che cosa si può fare da subito.
Prevedere con certezza che cosa succederà il prossimo inverno non è ancora possibile perché il virus dell'influenza è molto variabile e tende a cambiare con estrema velocità. Secondo le indicazioni dove l'influenza è già arrivata, si tratta di un'epidemia leggera o di media intensità. Niente a che vedere con la pandemia del 2009, anche se il fatidico virus A/H1N1 che ne era responsabile circolerà anche quest'anno. Avrà però una potenza decisamente ridotta e si comporterà come un normale virus di stagione. Assieme al "classico" virus A/H1N1 circoleranno con ogni probalità anche altri virus, uno simile a quello presentatosi nel 2009 assieme a quello pandemico e l'altro simile a quello dell'influenza 2008. Virus già "conosciuti", insomma. E proprio per questo si presume che dovrebbero fare un numero abbastanza limitato di "vittime".

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

__________________________________________________________________________

Come stimolare le difese
Forte o leggera, come difendersi dall'epidemia di influenza? Innanzitutto con il vaccino, che è già stato messo a punto e contiene tutti e 3 i ceppi che provocheranno l'influenza il prossimo inverno. L'ideale è farlo tra la metà di ottobre e la fine di novembre, così si ha il tempo che il vaccino diventi efficace prima che arrivi l'influenza e l'effetto protettivo duri per tutta la stagione.
Per limitare il rischio di ammalarsi si può ricorrere anche agli immunostimolanti, farmaci composti da diverse porzioni di germi stagionali che stimolano le difese e aiutano a difendersi più efficacemente. La cura va iniziata già tra le fine di settembre e quella di ottobre e va continuata per 2/3 mesi, secondo le indicazioni. Gli immunostimolanti non garantiscono una protezione sicura come il vaccino, ma possono stimolare in modo efficace le difese contro l'influenza e contro tutti gli altri malanni da raffreddamento.

__________________________________________________________________________

Vitamine e minerali
Gli elementi più utili contro i mali stagionali sono probiotici, zinco, selenio e le vitamine B. I probiotici permettono alle difese intestinali di combattere i virus di stagione. Per questo 2 yogurt arricchiti al giorno o una cura con integratori per 15 giorni aiuta a rafforzare le difese. Zinco e selenio ( che si trovano nella carne, nel pesce e nelle uova ma che si possono anche integrare ) aumentano la capacità delle difese di combattere virus e batteri. Mentre le vitamine del gruppo B aiutano a ricostruire le cellule danneggiate dai virus e a riprendersi dopo un malanno.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

__________________________________________________________________________

I rimedi al naturale


Chi preferisce la medicina naturale, deve puntare sull'Echinacea, la cui efficacia è stata riconosciuta da rigorosi studi scientifici. L'Echinacea è antinfiammatoria e stimola le difese dell'organismo. Si può usare come prevenzione o quando già non si sta bene. L'assunzione di compresse a base di questo fiore riduce l'importanza e la durata dei sintomi da raffreddamento.






Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

Nessun commento:

Posta un commento