mercoledì 12 ottobre 2011

Pidocchi cosa fare

Ogni anno con l'inizio della scuola si ripresentano, immancabilmente. Per debellarli occorre sfoderare pazienza e prodotti specifici.

Inizia la scuola e sai già che ti puoi aspettare l'arrivo di compagni sgraditi. I pidocchi, infatti, proliferano alla grande soprattutto tra i bambini della scuola materna e delle elementari e si diffondono in particolare in autunno-inverno, quando vengono trasportati da una testa all'altra da cappellini, sciarpe e colli dei giubbotti. I pidocchi sono insetti che si nutrono della forfora e che quindi per sopravvivere devono necessariamente infestare la testa di adulti e bambini. Quelli che si attaccano sono gli insetti adulti. Per passare da una persona all'altra saltano, attaccandosi ai capelli prima e al cuoio capelluto dopo.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

__________________________________________________________________________

Eliminare le uova

Vedere i pidocchi in testa è piuttosto difficile, a meno che il ragazzino abbia i capelli molto corti. E' invece più facile individuare le uova o lendini, che si annidano soprattutto nei capelli dietro le orecchie e sulla nuca. Le lendini sono tonde ( lunghe 1-2 millimetri ), bianche, traslucide e sono saldamente attaccate al capello, verso il cuoio capelluto. Non vengono via nemmeno se si prova a staccarle con le dita, al contrario della forfora che se ne va facilmente. Per sconfiggere davvero i pidocchi bisogna cercare di eliminarle tutte. Per farlo si può usare un batuffolo imbevuto di aceto e passarlo quasi "capello per capello". Oppure si può provare a sciacquare la testa con l'aceto dopo lo shampoo: dovrebbe aiutare a far staccare le lendini.

__________________________________________________________________________

Le armi per prevenirli

Lavaggi frequenti, capelli legati e spray specifici per tenerli lontani. Dato per scontato che molto probabilmente i pidocchi prima o poi arriveranno anche nella scuola di vostro figlio, è naturale chiedersi che cosa si può fare per prevenirli. Si possono utilizzare degli shampoo e degli spray a base di sostanze vegetali ( diversi da quelli che eliminano i pidocchi, inutili come prevenzione ), che rendono i capelli più scivolosi, limitando il rischio che i pidocchi riescano ad attaccarsi e ad arrivare sino alla testa. Altri prodotti preventivi creano uno strato di sostanza vegetale che fa soffocare il pidocchio. Per rendere i capelli scivolosi e quindi sgraditi ai pidocchi, si può anche applicare sulla testa del figlio del balsamo dopo lo shampoo. Meglio evitare, invece, di usare l'aceto che non serve a prevenire l'infestazione da parte dei pidocchi come invece alcuni credono ( serve invece a staccare le uova dai capelli ). E' consigliabile lavare spesso i capelli al bambino o alla bambina, perchè non è vero che i pidocchi preferiscono i capelli puliti. Non è neppure vero, però, che lo sporco li attira: non c'è infatti nessuna relazione tra pulizia e infestazione da pidocchi. Infine se si ha una bambina, meglio legarle i capelli con una coda, codini o trecce. Così avrà meno occasioni di entrare in contatto con i capelli degli altri bimbi e di essere "attaccata" dai pidocchi.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

__________________________________________________________________________

Trattamenti efficaci

Li devono seguire tutti i membri della famiglia

-Come combatterli Se nonostante le strategie preventive i fastidiosi ospiti fanno la loro comparsa sulla testa di vostro figlio o figlia, non vale la pena disperarsi. Oggi esistono prodotti capaci di liberare dei pidocchi nel giro di 24 ore. Shampoo e polveri specifici sono in grado con un solo trattamento di eliminare tutti gli insetti adulti. Lo shampoo va usato come un normale prodotto e lasciato agire qualche minuto. Le polveri vanno invece lasciate in testa 20-30 minuti e poi sciacquate con uno shampoo specifico. Il trattamento va ripetuto dopo una settimana per eliminare i pidocchi che si sono eventualmente schiusi nel frattempo. Il bambino può però tornare a scuola già il giorno dopo il primo trattamento perchè anche se ha delle uova in testa, non può attaccarle agli altri bambini ( si trasmettono solo i pidocchi adulti ). Vista la facilità con cui i pidocchi si attaccano, meglio fare un trattamento completo anche a tutti gli altri membri della famiglia.

-Eliminarli ovunque Per eliminare i pidocchi da sciarpe, vestiti e lenzuola, bisogna lavare tutto a 60 gradi in lavatrice. Ma si può anche semplicemente chiudere i tessuti a rischio in un sacchetto di plastica per 3-4 giorni: non avendo niente di cui nutrirsi i pidocchi muoiono. Infine, si possono chiudere gli oggetti più piccoli, come sciarpe e cappelli, in sacchetti sigillati e metterli nel freezer per 3-4 giorni per uccidere i parassiti.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

Nessun commento:

Posta un commento