giovedì 13 ottobre 2011

Come tenere curati i denti

Pulizia a regola d'arte: si basa su semplici comportamenti, che andrebbero adottati fin da piccoli. L'igiene dentale è fondamentale per un sorriso sano e bello.
Un sorriso bianco, splendente e radioso? Molto dipende da noi. Una corretta igiene della bocca e dei denti, infatti, permette di mantenerli in perfetta salute e di avere quindi anche notevoli vantaggi estetici. Che cosa fare in pratica?
Imparare a lavarsi bene i denti ( l'ideale è di farlo entro mezz'ora da che si è finito di mangiare, per evitare che la placca batterica e i germi proliferino su denti e gengive ), usare correttamente il filo interdentale e non dimenticare i controlli e la pulizia professionale dal dentista, almeno una volta l'anno.

Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

_______________________________________________________________________

Le buone regole
E' importante imparare a usare bene lo spazzolino, cosa non sempre così scontata.

  1. I denti vanno lavati accuratamente su tutte le superfici: davanti, dietro e sulla superficie dove si mastica.
  2. Per eliminare con maggiore efficacia la placca vanno fatti dei movimenti verticali, dalla gengiva verso la sommità del dente, o rotatori, ed evitate invece quelli orizzontali, non particolarmente efficaci.
  3. Vanno scelti spazzolini in materiale sintetico e morbidi e bisogna evitare di grattare troppo quando si spazzola, altrimenti si rischia di rovinare lo smalto.
  4. Per ottenere una buona pulizia bisogna spazzolare delicatamente i denti per almeno 2 minuti.
  5. Bisogna pulire anche la lingua, usando lo spazzolino dal fondo verso la punta: così si elimina anche la placca qui presente.
  6. Sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi, o anche prima se le spazzole si aprono e hanno un aspetto "vissuto", altrimenti la loro efficacia è praticamente nulla.
  7. Si può optare per lo spazzolino elettrico che garantisce un movimento corretto e una durata sufficiente della pulizia dei denti. Non tutti i dentisti, però, concordano che sia più efficace dello spazzolino tradizionale.
  8. Il dentifricio aiuta ad avere un alito più fresco. Meglio scegliere quelli che contengono fluoro, che aiutano a prevenire la carie, e se si soffre di particolari disturbi ( ad esempio denti sensibili ), è bene chiedere al dentista o all'igienista dentale di consigliare il tipo più adatto.
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________
    Igiene orale in gravidanza
    Se si aspetta un bambino occorre curare in modo particolare l'igiene dei denti e delle gengive. Durante l'attesa, infatti, il livello di ormoni femminili presenti nell'organismo si alza. Queste sostanze possono agire sulle gengive rendendole più sottili e delicate. Un'igiene orale non del tutto accurata può quindi favorire sanguinamenti e aumentare il rischio di formazione del tartaro. Per questo durante i 9 mesi è molto importante usare sempre spazzolino, dentifricio e filo interdentale ed eseguire un paio di sedute di igiene orale professionale.
    A volte il ginecologo e/o dentista può suggerire l'assunzione di pastigliette di fluoro, che forniscono la quantità necessaria di questo minerale sia per la salute dei denti della mamma, sia per il corretto sviluppo di quelli del nascituro i cui dentini cominciano a formarsi già dal secondo mese di gestazione. Per assicurare al piccolo la giusta quantità di sostanze che facciano crescere i dentini forti e sani, durante la gravidanza è bene inoltre curare l'alimentazione e mangiare alimenti che contengano vitamina C ( per esempio agrumi, kiwi, pomodori ), vitamina D ( latticini, uova, fegato) e calcio ( latte e latticini ).

    ________________________________________________________________________

    Combattere l'alitosi
    L'alitosi è uno dei problemi più diffusi, tanto che secondo alcune statistiche ne soffre il 50/65 % della popolazione adulta. Nella maggior parte dei casi, il problema è dovuto a una cattiva igiene orale e non a difficoltà digestive come spesse si pensa.
    Per questo è molto importante usare spazzolino, dentifricio, filo interdentale ed eventualmente dei collutori per limitare la crescita dei batteri che danno origine all'alito cattivo. Tra i consigli degli esperti per tenere l'alitosi sotto controllo c'è anche quello di pulire la lingua, spesso ricettacolo di germi.

    Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo delle rete in: www.pharmangelini.com

    Nessun commento:

    Posta un commento