martedì 8 maggio 2012

Con la malva curi eczemi e faringiti

Le sue foglie e soprattutto i fiori, freschi o anche essiccati, sono una miniera di sostanze calmanti e antinfiammatorie che risolvono le irritazioni di pelle e mucose.
La malva ha un fusto coperto di peluria, lungo fino a un metro, e fiori di una tonalità che oscilla tra il rosa e il viola, il color malva, appunto.
Il nome di questa pianta deriva dalla radice greca mal da cui deriva anche la parola malakòs che significa molle o calmante.
Una delle virtù più note, e sfruttate, di questa pianta erbacea è proprio la sua capacità di ammorbidire e lenire, perché è ricca di mucillagine, una sostanza gelatinosa in grado di calmare le infiammazioni: non a caso anche gli indiani d'America la utilizzavano in poltiglia per lenire le punture d'insetto.
La fitoterapia moderna consiglia la malva come coadiuvante nella cura di laringiti, ulcere o gastriti. La mucillagine permea le mucose e permette ai tessuti di guarire rapidamente. I principi attivi emollienti sono contenuti nei fiori, a petali bilobati, che sono ricchi anche di glucosio, ossalato di calcio, vitamine e pectina.
Un segreto della malva noto agli erboristi di tutti i tempi è la particolare resilienza dei fiori che, opportunamente essiccati all'ombra, mantengono le loro proprietà intatte fino all'inverno, nonostante l'apparente fragilità.

I SUOI BENEFICI

  • I fiori e le foglie, in forma di infuso, sono un toccasana per le infiammazioni del cavo orale e della gola: basta un filtro in infusione per 5/7 minuti. Il gargarismo con l'infuso di malva è utile anche per attenuare gli attacchi di gengivite.
  • Per alleviare le eruzioni cutanee o per ottenere una pelle radiosa aggiungi due pugni di fiori di malva all'acqua calda del bagno. Il bagno ( tiepido ) alla malva è particolarmente indicato la sera dopo le prime esposizioni solari: attenua gli arrossamenti e scongiura il rischio di eritema.
  • Dopo i pasti soffri di acidità gastrica? Bevi un infuso di fiori di malva con un cucchiaino di miele di tiglio.


Blog powered by: www.intraweb.it
__________________________________________________________________________
Puoi trovare questo prodotto al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento