mercoledì 16 maggio 2012

La dieta "salva-occhi"

Per organizzare la nostra dieta "salva-occhi", dobbiamo tener presente una serie di accorgimenti che devono diventare i pilastri della nostra alimentazione.
Salvaguardare l'idratazione dei tessuti e la salute dei vasi arteriosi è infatti fondamentale per il mantenimento di una corretta efficienza visiva, dal momento che tutte le strutture oculari hanno bisogno di essere nutrite con costanza ed efficacia.
Ricorda...insalate e succhi a volontà! Infatti considerare gli ortaggi semplici "contorni" è un errore: vista la loro importanza nutrizionale, dovrebbero invece diventare i veri protagonisti dei nostri pasti, soprattutto in primavera e d'estate. I colori degli ortaggi, infatti, sono l'indice della presenza di particolari vitamine e pigmenti naturali preziosi per la salute degli occhi. Per esempio, quelli di colore giallo-arancione ( come papaya, carota, arancia e zucca ) sono ricchi di vitamina A e carotenoidi, quelli verdi ( come spinaci e lattuga ) di luteina e folacina, i rossi ( come pomodori e peperoni ) di licopene e antiossidanti.
Combinare i vari colori ci consente di variare i sapori e di assumere tutta la gamma degli antiossidanti.
_____________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
_____________________________________________________________________

ALCUNI CONSIGLI...

  1. Incrementa il consumo di pesce ( ottima fonte di Omega 3 ), da portare in tavola 2-3 volte la settimana: protegge le strutture oculari.
  2. Consuma più semi oleosi, in particolare mandorle e noci: favoriscono una minor progressione della degenerazione maculare grazie alla vitamina E, agli acidi grassi e agli ioni di rame e magnesio in essi contenuti.
  3. Per condire usa l'olio extravergine d'oliva al posto del burro: protegge la microcircolazione. Alternalo all'olio di noci, un'altra ottima fonte di acidi grassi.
  4. Elimina o riduci gli alimenti troppo grassi ( carne, lardo, insaccati ecc. ), troppo zuccherati ( merendine, dolci a base di zuccheri raffinati ecc. ) o ipercalorici: intensano il corpo di tossine che, prima o poi, possono intaccare anche i tessuti oculari.
  5. Mangia 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, meglio se rossa, cruda o poco cotta: incameri le vitamine e la clorofilla che fortificano gli occhi.

IL MENÙ CHE RINFORZA LA CAPACITÀ VISIVA
Per garantirti il giusto apporto di antiossidanti, nell'arco della giornata puoi seguire questo percorso: bevi una spremuta d'arancia la mattina, mangia una grande insalata verde e una zuppa di verdure a mezzogiorno, una patata al cartoccio e una pera al vino rosso a cena; per l'insalata ideali sono gli spinaci, i cavoli ( verdi ricci ), il radicchio, la lattuga, la bietola, perché questi ortaggi sono un'eccellente fonte di luteina e zeaxantina, pigmenti altamente protettivi per la vista.
In alternativa...bevi del succo di pompelmo a colazione, prosegui con una composta di verdure cotte o un'insalata di carote grattuggiate, peperoni e ravanelli con olio e limone a mezzogiorno e ratatouille e pasta con sugo di pomodoro fresco la sera.

IN ALTERNATIVA...
Esistono in commercio vari integratori capaci di eguagliare le vitamine contenute negli alimenti utili al mantenimento degli occhi. Ti consigliamo:
Nutrof Total è un supplemento nutrizionale per la vista in grado di reintegrare la carenza di antiossidanti, luteina, zeaxantina, resveratrolo, acidi grassi e glutatione, elementi di solito carenti con l'avanzare dell'età o quando l'alimentazione non è adeguatamente bilanciata.


Blog powered by: www.intraweb.it
______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
______________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento