martedì 15 maggio 2012

Quel fastidioso "peso" sullo stomaco

A maggio si modificano le abitudini alimentari: inizia a fare un po' più caldo e arrivano sulla tavola cibi più freddi, si beve di più ( spesso anche bevande ghiacciate ), si cena tardi la sera e si va a letto con la digestione ancora in corso; il pasto rimane sullo stomaco e il senso di pesantezza scatena nausea, malessere e uno strato di inappetenza incalzante, fitto di un apparato digerente che fa fatica a trasformare il cibo in energia perché secerne in modo eccessivo ( o insufficiente ) i succhi gastrici.
Tutto questo è chiamato in genere "cattiva digestione", colpisce il 20/30% delle persone adulte e si manifesta con sensazione di pesantezza dopo i pasti, nausea e gonfiore.
Ecco alcuni consigli...
_______________________________________________________________________

GLI ERRORI DA EVITARE
I consigli che ti proponiamo costituiscono le regole-base per prevenire e curare non solo la cattiva digestione ma anche tutti gli altri disturbi gastrici.

  • Attenzione a tè e caffè a dosi elevate: stimolano un'abnorme produzione di acido nello stomaco.
  • In presenza di pesantezza o dolore, evita per qualche giorno o riduci drasticamente latte, burro, formaggio: rallentano la digestione e favoriscono il reflusso.
  • No ad alcolici, aperitivi e digestivi: infiammano direttamente i tessuti dello stomaco, scatenando bruciori e dolori.
  • Non associare più proteine tra loro, come carne e formaggio, o più carboidrati, come pane, pasta e frutta: questi abbinamenti creano acidità e tendono a sovraffaticare uno stomaco già "stanco".
  • Non assumere cibi e bevande a base di menta ed evita il cacao: favoriscono il reflusso.
_______________________________________________________________________

LE CURE GIUSTE
Quando fai fatica a digerire o soffri di acidità e bruciori anche a stomaco vuoto, la colpa può essere di una carenza degli enzimi gastrici necessari per una buona digestione. In questi casi puoi intervenire con un'integrazione a base di enzimi, fermanti lattici e fibre, che migliora il funzionamento dell'apparato gastrointestinale.
Quando la digestione è appesantita da tensioni, malumori e da uno stato d'ansia latente con un senso di pesantezza perenne, puoi rigenerarti bevendo una tisana digestiva, che aiuta a produrre le sostanze utili ai fisiologici processi digestivi.

Blog powered by: www.intraweb.it
_______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com 90.000 prodotti sempre online al miglior prezzo della rete
_______________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento