giovedì 10 maggio 2012

Il primo sole!

Primo sole, primi caldi: si parte per il mare. Almeno nei fine settimana! A guadagnarci non è solo il colore della pelle. Il sole dona anche altri benefici: i raggi ultravioletti stimolano la produzione di vitamina D, che consente all'intestino di assorbire il calcio che poi penetra nelle ossa, rinforzando l'apparato scheletrico.
Il sole, poi, aiuta a migliorare l'umore stimolando la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto anche nella sincronizzazione dei ritmi circadiani responsabili della regolarizzazione del sonno.
Tutto questo però, solo se preso con le giuste precauzioni.
_________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
_________________________________________________________________________

DA COSA DIFENDERSI
Non tutti i raggi solari sono uguali. Si distinguono in base alla lunghezza d'onda e hanno diversi effetti sulla nostra pelle. Gli UVA, oltre a stimolare la produzione di melanina, danneggiano le strutture di sostegno della pelle, collagene ed elastica, favorendo i cedimenti cutanei.
Gli UVB provocano eritemi e scottature e, a lungo termine, sono responsabili dei tumori cutanei.
Responsabili di accelerare l'invecchiamento della pelle anche i raggi infrarossi, finora rimasti fuori dal discorso delle protezioni. Gli infrarossi si spingono internamente e alterano anche gli strati profondi della cute. Quanto più la pelle viene esposta agli infrarossi tanto maggiore è la quantità di radicali liberi capaci di danneggiare il DNA e di provocare altri effetti nocivi, come foto invecchiamento e alterazioni cellulari.
_________________________________________________________________________

POCHE REGOLE, DA SEGUIRE SEMPRE
Ecco alcune regole che dovrebbero seguire gli amanti dell'abbronzatura "toccata e fuga":

  • Quali sono gli errori da evitare? È importante esporsi in modo graduale, le prime volte solo per alcune ore, evitando quelle centrali della giornata, dalle 11.30 alle 15.30. La crema protettiva va applicata ogni 2 ore e dopo aver fatto il bagno in mare o in piscina. Qualora si sentisse la pelle bruciare o "tirare", bisogna spostarsi all'ombra per evitare di scottarsi.
  • E una volta rientrate in città? Vale la pena utilizzare un solare viso per tutto l'anno per ridurre il rischio di formazione di macchie nelle aree cutanee foto esposte. Anche sulle mani.
  • Quali sono le "regole" per l'applicazione del solare? Deve essere distribuito su tutto il corpo, circa 30 minuti prima di esporsi, senza dimenticare orecchie, dorso dei piedi, labbra e regione perioculare.
  • Il doposole è indispensabile? Idrata la pelle, contrasta la formazione di radicali liberi e aiuta a mantenere l'abbronzatura. Contiene generalmente principi attivi come bisabololo e pantenolo, ad azione lenitiva e anti radicalica, a cui si associano allantoina, burro di karitè e aloe vera che contrastano il rossore e ripristinano il film idrolipidico, rendendo la pelle morbida ed elastica.
  • Il sole danneggia anche i capelli? L'effetto più evidente è l'inaridimento: il sole danneggia i lipidi del fusto dei capelli rendendoli secchi, opachi, crespi, difficili da pettinare, con frequente formazione di doppie punte. Nel lungo periodo predisposizione alla caduta. Oltre alla protezione, è opportuno indossare un cappellino.
__________________________________________________________________________

COME SCEGLIERE IL FATTORE DI PROTEZIONE
Il primo criterio per individuare l'Spf è il fototipo: ne esistono 6.
I fototipi I e II, con carnagione chiara, capelli rossi o biondi, devono utilizzare l'Spf 50+.
Per i fototipi più scuri si consiglia un Spf 20 e 30, perché i danni e l'effetto cancerogeno del sole si hanno anche sulla pelle olivastra o abbronzata.
Il secondo criterio è l'età, in quanto con il passare del tempo lo spessore della pelle diminuisce.
Tenere conto anche del luogo dove si prende il sole: ogni superficie ha un indice di riflessione diverso, che intensifica la radiazione del sole. La più riflettente è l'acqua, seguita dalla sabbia, dall'erba e dal cemento. Infine, l'intensità dei raggi aumenta avvicinandosi all'equatore e salendo di quota.
__________________________________________________________________________

PER UN'ABBRONZATURA SANA
Attiva Bronz di Rougj, è un integratore alimentare studiato appositamente per l'esposizione ai raggi solari, in quanto contiene nutrimenti con un alto potere antiossidante, capaci di contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi prodotti in maggiore quantità durante le esposizioni solari. È consigliato assumere una capsula al giorno una settimana prima dell'esposizione al sole, durante e dopo.

È nuovo l'Olio Secco Idratante Spray Invisibile di Boots Laboratories. Non unge la pelle e la lascia morbidissima. È dotato della nuova protezione UVR Multidermal: protegge dalle scottature solari ma rallenta il processo d'invecchiamento accelerato dai raggi Uv. Resistente all'acqua e alla sabbia è disponibile con Spf 15, 30 e 50.
Somatoline Cosmetics Snellente Doposole ha una formulazione innovativa che ti permette di combinare l'azione lenitiva del doposole con l'efficace trattamento snellente rimodellante. È una crema ricca, non grassa, di rapido assorbimento, non unge e lascia la pelle morbida, compatta ed idratata.

Blog powered by: www.intraweb.it
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento