mercoledì 23 maggio 2012

Tutto sulle creme!

Domande e risposte per chiarire alcuni dei dubbi più comuni e per conoscere meglio l'alleato numero uno della bellezza.
Idratanti e creme anti-età. Sieri e trattamenti per la notte. I cosmetici per il viso oggi a disposizione sono davvero tanti e sceglierli, a volte, può non essere facile.
Impariamo a conoscerle meglio e magari cerchiamo di risolvere i dubbi più comuni sulla loro scelta e il loro utilizzo.
_______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
_______________________________________________________________________

COME SCEGLIERE UNA CREMA COSMETICA?
Non a caso. I fattori che entrano in gioco sono tanti, primo il tipo di pelle: normale, secca, grassa o sensibile che sia, ogni epidermide può trovare il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze, sia per consistenza che per formulazione. Certo, conoscere il proprio tipo di pelle non è immediato e per questo il consiglio di un dermatologo può essere prezioso.

QUAL'È IL MOMENTO ADATTO PER PASSARE DALLA SEMPLICE CREMA IDRATANTE A UN PRODOTTO ANTI-ETÀ?
Non è semplice stabilirlo. Bisogna tenere conto infatti che l'età cutanea non sempre coincide con quella anagrafica: ci sono pelli che, per dotazione genetica ma anche per cattive abitudini come il fumo e l'esposizione non protetta al sole, invecchiano prima di altre.
In ogni caso dal momento che anche per la cura della pelle vale il discorso della prevenzione, attorno ai trentacinque anni si può cominciare a investire in un anti-età come assicurazione di giovinezza per il futuro. È utile quindi ricorrere a un antiage specifico per contrastare i primi segni del tempo su una pelle ancora giovane.

DI NOTTE È SEMPRE NECESSARIO METTERE IL COSMETICO?
Sì, ma scegliendo il prodotto giusto. Le creme per la notte spesso sono formule superattive che si propongono di riparare i danni che la pelle subisce di giorno. In realtà la cute ripara i danni nello stesso momento in cui questi avvengono mettendo in atto gli eccezionali meccanismi di riparazione che la natura ha previsto per preservare l'equilibrio cutaneo. Avrebbe quindi senso applicare le creme più ricche di principi attivi di giorno quando le cellule, aggredite dalla luce e altri agenti esterni, ne hanno più bisogno.
Di notte invece la pelle ha bisogno di riposare. Ipernutrirla prima di coricarsi è come fare un'abbuffata a cena: l'indigestione è assicurata; meglio quindi applicare una crema leggera, calmante e idratante per far riposare le cellule dopo una pesante giornata di stress.
______________________________________________________________________

LE CREME DA GIORNO CON FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE SI USANO SOLO IN ESTATE?
I raggi Uva, i principali nemici della giovinezza della pelle, sono presenti in tutte le stagioni dell'anno, anche in inverno, penetrando persino la cortina delle nuvole e passando attraverso i vetri. È per questo che le creme da giorno dovrebbero sempre, in qualsiasi stagione, contenere filtri solari con un fattore di protezione non inferiore a 10.





_______________________________________________________________________

È UTILE CAMBIARE OGNI TANTO IL COSMETICO PER STIMOLARE MEGLIO LA PELLE CON NUOVI INGREDIENTI?
Non esiste un fenomeno di assuefazione alle creme. Usare però lo stesso prodotto per molto tempo non è corretto: i cambiamenti legati all'età determinano nuove esigenze e suggeriscono l'utilizzo di prodotti specifici. Ci possono essere poi momenti particolari nei quali la pelle ha bisogno di cure intensive; è bene allora assecondarla cambiando il tipo di trattamento.

BISOGNA SEMPRE USARE SPECIFICHE PER LA DELICATA ZONA DEL CONTROLLO OCCHI?
La pelle del contorno occhi è più sottile e fragile rispetto a quella del resto del viso e per questo necessita di prodotti specifici. Da giovani può bastare una crema leggera extra idratante per preservare l'elasticità della cute e prevenire la formulazione delle rughette. Con il tempo si passa a gel e fluidi arricchiti con complessi antiossidanti e acido ialuronico per proteggere e rimpolpare i tessuti e successivamente a formule che al pool di attivi associano sostanze filmogene a effetto tensore immediato.

LA CREMA SI METTE ANCHE SU COLLO E DÈCOLLETÈ?
Spesso lo si dimentica, eppure queste due zone fragili hanno bisogno di attenzioni per evitare che si segnino precocemente. Al momento di stendere la crema sul viso è bene metterla anche su collo e dècollettè, con delicati sfioramenti. Più in là con gli anni, in presenza di cedimenti visibili, vale la pena di sostituire la crema per il viso con un trattamento specifico ad azione densificante e tonificante.


Blog powered by: www.intraweb.it
________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento