martedì 2 agosto 2011

Amore sicuro? il pericolo non è solo AIDS



Le malattie a trasmissione sessuale sono in aumento
Anche per disinformazione

Post correlato :
Buone norme per evitare malattie e infezioni sessuali vedi questo post

Forse qualcuno ha abbassato la guardia. O semplicemente, si è meno informati e attenti. Fatto sta che le malattie a trasmissione sessuale sono decisamente in aumento.

Lo segnala il primo rapporto dell'European Center for dseases control che ha raccolto i dati degli ultimi 10 anni.
I risultati non sono esaltanti dal 2000 al 2009 alcuni di questi disturbi, come la clamidia, sono addirittura raddoppiati.
Conferma il trend l'organizzazione mondiale della sanità:
  • ogni anno nel mondo emergono 340 milioni di nuovi casi ( AIDS escluso)
  • in Italia Le infezioni sessualmente trasmesse, più di mezzo milione l'anno, sono in crescita.

Giovani imprudenti

  • Da un'indagine condotta dall'osservatorio Onda per la salute della donna tra 1300 studentesse tra i 13 e i 18 anni è emerso che una ragazza su 2 ignora che sono proprio le giovani i soggetti più a rischio e la metà di loro non ha conoscenze base sul tema.

  • C'è anche una scarsa consapevolezza dei rischi legati a rapporti occasionali. Chi non ha un Partner fisso, non prende precauzioni e non lo fa nel modo giusto. Se l'89% delle ragazze indica il preservativo come principale strategia preventiva solo 3 su 4 dichiarano che lo userebbero sempre

  • Infine, c'è la tendenza diffusa ad ignorare strutture che offrono servizi di prevenzione: dal sondaggio già citato sulle giovani milanesi emerge che il 65% delle intervistate non ha mai sentito parlare di servizi di ginecologia a loro dedicati.

  • La lotta alle malattie a trasmissione sessuale, concordano gli esperti, nasce dalla prevenzione ed a un informazione puntuale e corretta. Cosa sono , come si manifestano e che conseguenze hanno questi disturbi? e , sopratutto, come è possibile prevenirli o correre ai ripari in caso di comportamento a rischio?

Post correlato :
Buone norme per evitare malattie e infezioni sessuali vedi questo post

Trovi prodotti correlati a questo articolo in

Supermedweb è il sito di vendita online dove potrai acquistare al miglior prezzo della rete i prodotti per l'igiene intima e i contraccettivi giusti e /o chiedere consigli tramite il modulo di contatti.

Acquistando online il tutto si svolge nel totale anonimato anche la scatola che ti arriva è priva di segnalazioni

Nessun commento:

Posta un commento