venerdì 23 dicembre 2011

Speciale neve: come avere le gambe allenate per lo snowboard e lo sci

La stagione sciistica è appena ripartita. Per tornare in pista ben allenate, in palestra c'è un nuovo corso per snowboarder e sciatori.
Un training dynamic e vario, puntato sulla bonificazione delle gambe e sull'esercizio di agilità ed equilibrio. È quello che offre lo Sky & Surf Conditioning, un nuovo corso di gruppo in palestra messo a punto per riprodurre al meglio le condizioni tipiche di quando si scia o si scende sulla tavola e allenare le abilità fisiche necessarie per affrontarle.
Il tutto sfruttando il Core board, il Bosu e i Gliding-discs, tre attrezzi di nuova generazione accomunati dal fatto di essere "instabili" e di richiedere un continuo esercizio di stabilità e un adattamento muscolare sempre diverso.

EQULIBRIO, RESISTENZA E AGILITÀ
Le abilità motorie messe in gioco dallo sci e dallo snowboard sono sostanzialmente le stesse, anche se le due discipline sono diverse dal punto di vista tecnico.
Sia lo sciatore che lo snowboarder devono avere, infatti, una buona resistenza allo sforzo, cioè un buon allenamento cardiovascolare e respiratorio, per affrontare discese anche lunghe e impegnative senza essere sopraffatti dalla fatica. Devono poi essere agili, avere una buona coordinazione, ma soprattutto devono aver sviluppato adeguatamente equilibrio e forza muscolare.
_____________________________________________________________________

GAMBE E GLUTEI TONICI
Sulle piste da sci lavorano in modo specifico i muscoli delle gambe e i glutei, che devono avere tono, resistenza, reattività ed elasticità per sostenere il carico corporeo durante le discese, eseguendo continui piegamenti e distensioni.
Anche gli addominali sono molto importanti, perché mantengono la stabilità e la giusta postura del corpo durante ogni movimento. Equilibrio e stabilità sono infatti parole chiave per lo sciatore e lo anowboarder, che devono riuscire ad affrontare cambiamenti di direzione e superare le asperità del terreno senza cadere né sbilanciarsi pericolosamente.
Un training mirato non può prescindere da nessuno di questi aspetti: deve proporre un lavoro completo, con un'attenzione particolare al potenziamento  della muscolatura dalla vita in giù e al miglioramento della capacità di stabilizzare il corpo.

I TRE ATTREZZI USATI

  • Il core board è una pedana ovale oscillante, con un supporto centrale, che le permette di inclinarsi in tutte le direzioni e di ruotare sia verso destra che verso sinistra. Ogni volta che viene sollecitata, la pedana ritorna alla posizione iniziale: per mantenere l'equilibrio, perciò, è indispensabile contrastarne i movimenti oscillatori con un intenso lavoro muscolare di stabilizzazione del corpo.

  • Il bosu è una mezza sfera di gomma morbida, che si può appoggiare al pavimento sia dalla parte piatta sia da quella convessa. In entrambi i casi offre a chi la usa un appoggio instabile: salendo sulla parte convessa, infatti, si affonda, mentre l'attrezzo oscilla quando si sta su quella piatta. Anche con il Bosu, dunque, gli esercizi richiedono uno sforzo di stabilizzazione.

  • I Gliding-discs infine, sono dischi con una forma simile a quella del frisbee e un lato, quello rivolto a terra, molto liscio. Quando si appoggia ciascun piede su un disco, è possibile effettuare una vasta gamma di movimenti, cambi di direzione e pattinate. Poiché si ricevono sollecitazioni analoghe a quelle provate quando si hanno gli sci ai piedi, ci si abitua a reagire agli sbilanciamenti proprio come su una pista innevata.

    A CHI È ADATTO IL CORSO
    Le lezioni durano un'ora e sono adatte a tutti, indipendentemente dall'età e dalla preparazione fisica di partenza. Un allenamento presciistico ottimale richiederebbe almeno due mesi di training con due sedute alla settimana, prima dell'esordio sulle piste.
    Lo Sky & Surf Contitioning, però, essendo intenso e concentrato, ha la sua efficacia anche se iniziato tre settimane prima del ritorno sulla neve. Le lezioni offrono un allenamento completo utile per chi non scia e vuole rassodare e modellare addome, glutei e cosce.
    ________________________________________________________________________
    Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
    ________________________________________________________________________

    Nessun commento:

    Posta un commento