mercoledì 21 dicembre 2011

Speciale capelli: tanti riflessi per la testa!

Il colpo di sole non è l'unica tecnica di schiarimento. Gli hair stylist oggi propongono altre soluzioni per illuminare un colore uniforme, coprire i primi fili bianchi o addolcire i tratti del viso. Il loro denominatore comune? Risultati ultra-naturali.
Le mèches e i colpi di sole sono noti a tutte, ma ci sono anche altri modi per creare riflessi ultra-naturali e i loro nomi sono shatush, balayage, uplighting e paneling.
Star e modelle ne vanno pazze perché regalano alla chioma un appeal speciale: in un attimo rinfrescano l'insieme, ringiovaniscono il viso, danno luce ai capelli opachi. In più mimetizzano ad arte i primi fili bianchi e regalano il piacere di vedersi diverse allo specchio senza grandi stravolgimenti.
La tecnica da usare? Dipende dal risultato che si vuole ottenere e anche dal tipo di capello: a fidandosi alle mani di un hair stylist esperto si ha la certezza di un risultato e di una capigliatura al top!

L'uplighting
PER LE GIOVANISSIME
Le punte delle ciocche vengono schiarite almeno di un tono, ma anche di due, ottenendo in visibile effetto bicolor di grande impatto, che si nota sia quando si lasciano i capelli sciolti sia quando vengono raccolti con una semplice coda. L'uplighting ( o ombre hair ) dona soprattutto alle brune e funziona bene sui capelli lunghi, per lo più giovani e per chi non ha paura di osare una chioma capace di attirare l'attenzione.

Il paneling
PER LE BRUNE

E' la tecnica più complessa, che richiede abilità da parte del parrucchiere e una buona dose di pazienza, visto il tempo che occorre per realizzarla. Consiste nel trattare tutte le ciocche schiarendole con sfumature diverse, dalla scriminatura fino alle punte.
-- Un metodo che regala massima pienezza alla chioma e per questo perfetto per capelli sottili e per una capigliatura senza volume.
-- E' ideale per dare profondità e movimento alle chiome scure, come quelle di Cindy Crawford e Miley Cyrus, perché ogni ciocca ha un tono e uno "spessore" diverso da quello della base: l'effetto finale è un po "selvaggio", ma decisamente sexy.



_______________________________________________________________________
Lo shatush
PER I TAGLI LUNGHI
I capelli vengono prima cotonati e poi schiariti: sul capello cotonato la decolorazione "prende" in maniera diversa lungo tutto il fusto e l'effetto finale che si ottiene è molto naturale, come quello regalato da una vacanza al mare.
-- E' la scelta ideale per chi ha una massa di capelli lunghi e folti e per chi ama uno stile sportivo, visto che lo shatush esalta l'abbronzatura come insegnano modelle del calibro di Gisele Bundchen e Bar Rafaeli. Attenzione se i capelli sono sottili e fragili, perché la cotonatura può rovinarli.

Il block coloring
ANCHE PER GLI UOMINI
Ultima nata tra le tecniche per regalare riflessi, permette di creare effetti di colore che si intrecciano tra loro, regalando alla chioma una sfumatura tridimensionale.
-- Il risultato è molto naturale, perché i colori scelti non sono mai contrastanti, ma hanno solo minime differenze di riflessi. Va bene per i capelli lisci, ricci e persino per gli uomini che vogliono camuffare i primi capelli bianchi. Funziona su tutte le tonalità di base, dai biondi ai castani fino ai rossi.
_______________________________________________________________________

Il balayage
PER LE ONDE MORBIDE
La tecnica prende il nome dal verbo francese "balayer" che significa "spazzare". Si effettua con spatola e pennello che il parrucchiere utilizza per schiarire leggermente le ciocche più esterne.
-- La versione "californiana" del balayage prevede, invece, che si schiariscano solo le punte lasciando più scuri i capelli in corrispondenza della radice. Il risultato? Un effetto di schiaritura molto naturale, in perfetto stile Cameron Diaz, che dà luce alla chioma senza forti contrasti: i capelli risultano ravvivati da riflessi morbidi come dopo una settimana al sole dell'estate. La tecnica del balayage funziona bene su tutte le tonalità di capello, dal biondo fino al castano.
-- L'unico aspetto a cui il parrucchiere deve prestare particolare attenzione è la scelta della sfumatura: nel caso di una base castana l'effetto migliore si ottiene con il colore miele, mentre le bionde hanno bisogno di toni più chiari e luminosi per dare ancora più luce al viso.
-- Il balayage funziona bene sui capelli diritti, ma dà il massimo sulle onde morbide perché crea un gioco di riflessi che addolcisce i tratti e rende particolarmente seducente l'insieme.
_______________________________________________________________________

PER MANTENERE I RISULTATI
Qualsiasi sia la tecnica che si impiega per realizzarli, i riflessi vanno ritoccati entro i tre mesi in modo che la chioma mantenga il suo aspetto naturale.
Per preservare brillantezza alle sfumature e vivacità alla capigliatura è importante utilizzare per la cura prodotti appositi, che possono essere per capelli tinti o meglio ancora per capelli con mèches.
Si tratta di shampoo che lavano con particolare delicatezza per non impoverire ulteriormente la chioma già provata dalla decolorazione, di balsami e di maschere che da un lato districano e apportano idratazione e nutrimento e dall'altro proteggono il capello in modo particolare dai raggi Uv che tendono a dare un tono giallastro e spento ai riflessi.
Il balsamo si può usare a ogni lavaggio, mentre la maschera è un trattamento periodico da riservare ai capelli una volta ogni dieci, quindici giorni avendo cura di lasciarla agire almeno per tre, quattro minuti in modo che svolga al meglio la sua azione rigenerante.
_______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com 90.000 prodotti  sempre online
_______________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento