martedì 2 agosto 2011

Buone norme per prevenire malattie sessuali e infezioni

La prevenzione
La prevenzione è il primo passo per non avere brutte sorprese. Le malattie a trasmissione sessuale o le infezioni sessuali sono molto più frequenti di quanto si pensi. Ecco i consigli per l'estate e non solo ....

L'igene
Per le donne l'igiene intima è di particolare importanza; la diretta comunicazione tra vulva, vagina e utero e la vicinanza dei genitali esterni all'ano facilita le infezioni.Un ignee non corretta o addirittura eccessiva finisce per alterare l'ecosistema che garantisce una difesa dalle infezioni. Occorre usare detergenti a PH acido, privi di sostanze alcoliche, allergizzanti o profumi; evitare le lavande interne, se non su indicazione medica; usare biancheria intima di cotone riducendo il più possibile l'uso di salviette deodoranti e salva slip.

Le precauzioni
Anche un solo rapport con una persona portarice di una malattia sessuale può bastare a contrarre l'infezione. Ecco perché è indispensabile utilizzare sempre il preservativo in caso di rapporto con partner occasionali o con persone potenzialmente a rischio.La pillola e la spirale, pur proteggendo dalle gravidanze indesiderate, non mettono al riparo del contagio. Perché il profilattico risulti veramente efficace occorre seguire alcuni accorgimenti.E' meglio non conservarlo al caldo perché il lattice può deteriorarsi e rompersi; quando lo si estrae dalla bustina è bene spostarlo sul lato opposto per evitare di danneggiarlo con l'apertura tagliente della confezione; infine, va applicato fin dall'inizio del contatto sessuale anche in caso dio rapporto orale o anale.

Cosa fare nel dubbio
Al minimo dubbio di contagio,anche in assenza di sintomi o segni particolari,è bene contattare il proprio ginecologo,recarsi in un ambulatorio specializzato nelle malattie sessualmente trasmissibili ( sono strutture che offrono assistenza gratuita,l'elenco completo è sul sito www.contattosicuro.it) o rivolgersi al consultorio familiare più vicino.
Lo specialista s'informerà sulla data del rapporto e procederà ad una visita accurata. In alcuni casi, per le donne può essere necessario eseguire un tampone vaginale: è un semplice esame che attraverso il prelievo delle secrezioni consente di individuare eventuali infezioni micotiche, batteriche o virali.Per identificare il Papilloma Virus, invece è necessario il Pap test o un test specifico ( HPV test ). E' importante informare sempre il partner, anche se si ha solo il dubbio di essere stati contagiati. I attesa di escludere questa eventualità, è bene sospendere l'attività sessuale.


Trovi prodotti correlati a questo articolo in

Supermedweb è il sito di vendita online dove potrai acquistare al miglior prezzo della rete i prodotti per l'igiene intima e i contraccettivi giusti e /o chiedere consigli tramite il modulo di contatti.

Acquistando online il tutto si svolge nel totale anonimato anche la scatola che ti arriva è priva di segnalazioni

Nessun commento:

Posta un commento