giovedì 11 agosto 2011

Tonificare e dimagrire con i roller

Sul lungomare calforniano, nel traffico di New York e in molte città europee, come Parigi e Londra, sono da tempo considerati un comodo mezzo per muoversi velocemente. Ma i pattini rappresentano anche una valida alternativa all'allenamento in palestra, perchè potenziano la muscolatura, fanno bruciare calorie, migliorano l'equilibrio e la coordinazione.

Non a caso, anche in Italia, sono variamente utilizzati per la preparazione fisica degli atleti di molte squadre nazionali.


Nei luoghi di vacanza, ma anche in città, si trovano percorsi lisci e recintati, spesso nei parchi, creati per conssentire anche alle principianti di mettersi alla prova senza rischi.

L'ALLENAMENTO SU MISURA
Prima regola: iniziare sempre con qualche minuto di riscaldamento per preparare il fisico allo sforzo e prevenire infortuni e contratture. Ad esempio, la seduta di allenamento si può aprire con una blanda pattinata, della durata di almeno 5 minuti, oppure con esercizi di stretching per le gambe.


PUOI trovare integratori di sali minerali adatti a questa attività cliccando qui


Ecco due proposte di allenamento con obiettivi diversi:

  • tonificare cosce e glutei

  • eliminare qualche chilo di troppo

TONIFICARE

Fare 4 serie da 20 ripetizioni per ciascun esercizio, con un recupero di I minuto fra una serie e l'altra. Si consiglia di aUenarsi 2-3 volte a settimana.

PUOI trovare integratori di sali minerali adatti a questa attività cliccando qui

1 Da ferme, in appoggio su una gamba, spostare l'altra all'indietro, facendo scivolare il piede fino a raggiungere a posizione di un affondo posteriore. Ritornare alla posizione iniziale e cambiare gamba.

2 Da ferme, con i piedi leggermente distanziati, eseguire degli squat (piegamenti sulle gambe), portando le cosce parallele al terreno, come per sedersi su una sedia.
3 Da ferme, eseguire degli squat-jump: ci si piega sulle gambe, come nell'esercizio precedente, ma al momento di risalire si effettua un piccolo saltello verso l'alto.
4 Da ferme, far scivolare un piede lateralmente, estendendo la gamba e piegando l'altra (su cui si rimane in appoggio) fino al massimo delle proprie possibilità. Poi riportare la gamba tesa alla posizione iniziale ed eseguire lo stesso movimento dall'altra parte.
DIMAGRIRE
Pattinare è un'attività che richiede molte energie, ottima quindi per dimagrire. Bisogna però tenere presente che pochi minuti non bastano: bisogna infatti lavorare sulla resistenza.
In pratica, occorre svolgere uno sforzo di tipo aerobico, costante e prolungato per un tempo non inferiore ai 20 minuti.
In questo modo, si possono bruciare fino a 800 calorie all'ora. Durante i primi 10-15 minuti di sforzo, il corpo utilizza come "carburante" le riserve di zucchero.

Poi a poco a poco, l'impiego di zuccheri si riduce, perché si esauriscono, e aumenta invece quello dei grassi: è proprio in questa fase che si bruciano gli accumuli adiposi Iocalizzati.

L' portante è eseguire una pattinata tranquilla e regolare, in modo da protrarla il più possibile. Per un allenamento ancora più efficace, si consiglia di utilizzare il cardiofrequenzimetro e tenere costantemente sotto controllo i battiti del cuore:
La frequenza cardiaca ideale per dimagrire è pari al 60-65% della propria frequenza massimale
Si comincia con 2 uscite settimanali da 40 minuti ciascuna. Dopo un mese, si può passare a 3 uscite settimanali da 50 minuti ciascuna.
COME SI DETERMINA LA PROPRIA FREQUENZA MASSIMALE
si determina sottraendo a 220 il numero dei propri anni di età (a 30 anni, per esempio, la frequenza ideale è 115 battiti al minuto).


Nessun commento:

Posta un commento