giovedì 4 agosto 2011

Piccoli esercizi in acqua

Si lavora in leggera pendenza e questo migliora i risultati

GLI ESERCIZI
PER GLI ADDOMINALI

Far lavorare gli addominali, nell'acqua, è meno faticoso che a secco, perché non si deve vincere la forza di gravità, ma richiede un continuo controllo dei propri movimenti perché questi siano efficaci: bisogna immaginare perciò di portare ritmicamente il bacino verso le spalle, perché questa chiusura del corpo fa contrarre correttamente i muscoli. Gli esercizi sono riconducibili a tre gruppi.




GRUPPO 1
Esercizi eseguiti appoggiandosi al "corrimano" • partendo dalla posizione eretta, con i piedi in appoggio suL fondo. Rientrano in questo gruppo tutti i movimenti di soliavamento delle gambe al petto, tenendo le ginocchia tesa o piegate: ad esempio le flessioni delle ginocchia, gli slanci di una o di entrambe le gambe davanti ai corpo, le sforbiciate davanti a sé.




GRUPPO 2
Esercizi eseguiti senza  appoggiandosi al "corrimano" e rimanendo con la parte Inferiore del corpo In sospensione o con piedi a terra.

Ad esempio si può mantenere la posizione"a seggioline", oppure simulare le più svariate andature di corsa , o ancore eseguire delle divaricate e chiusura delle gambe, delle sforbiciate o dei piccoli
molleggi delle ginocchia.
 

GRUPPO 3
Esercizi in totale galleggiamento, senza appoggia delle mani. Riservati a chi non ha paura dell 'acqua, sono movimenti combinati di pedalate, sforbiciate, sollevamenti delle ginocchia al petto resi
più intensi dal fatto di non sfruttare il "corrimano" come sostegno per il corpo. Le braccia "remano" par mantenere il busto in posizione verticale.

Nota: Sebbene gli esercizi in acqua non rendano percepibile la sudorazione la perdita di liquidi per lo sforzo avviene. Per questo motivo è bene idratarsi con appropriate bevande o integratori di sali.

Puoi trovare i prodotti giusti citati in  questo articolo ed a buon prezzo nella parafarmacia online
www.pharmangelini.com


Fonte gif animate : www.sportmedicina.com

Nessun commento:

Posta un commento