mercoledì 8 febbraio 2012

Crea il tuo styling

Ecco una piccola guida per individuare le specialità adatte e utilizzarle correttamente.
I cosmetici dedicati al momento dello styling sono necessari per avere la testa a posto e ottenere i risultati desiderati. Fra le molte proposte presenti nei diversi punti vendita può risultare difficile orientarsi.
Qual è la regola base per scegliere i prodotti più adatti alle proprie chiome?
Basta leggere con attenzione quanto viene riportato sulle confezioni e affidarsi sempre a marchi riconosciuti e sicuri. Naturalmente i suggerimenti di un hair stylist esperto fanno la differenza.
Per saperne di più e non commettere errori.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

MOUSSE MULTIFUNZIONALI
Le mousse in commercio sono davvero tante, formulate per ogni tipologia di capello, per qualsiasi lunghezza e per i differenti risultati da ottenere. Servono in genere per modellare, disciplinare le chiome e aggiungere brillantezza.
Le varianti ad azione volumizzante sono particolarmente indicate per dare consistenza a capelli fini e sottili, rendendoli più corposi e vaporosi.
Gran parte delle mousse hanno poi un altro valore aggiunto importante: proteggono i capelli dalle aggressioni ambientali esterne, compresi gli effetti del calore della piastra o del phon che, se vengono usati a temperature troppo elevate e senza uno scudo protettivo, risultano deleteri per i fusti.
Le formule di nuova generazione contengono sostanze filmogene, idratanti e illuminanti che assicurano elasticità e brillantezza senza lasciare residui.
COME SI USANO
Le spume si applicano sui capelli umidi dopo il lavaggio, con la punta delle dita, distribuendole bene su radici e lunghezze, prima di procedere con l'asciugatura.
Non vanno utilizzate sui capelli non puliti, perché mescolandosi a sebo e impurità, appesantiscono il fusto, con conseguenze negative: effetto elmetto, capelli appiccicosi.
__________________________________________________________________________

GEL MODELLANTI
Lo scopo principale del gel è creare il famoso "effetto bagnato". In versione strong o soft, assicura un fissaggio e una tenuta a lunga durata oppure un'acconciatura più naturale.
Applicato sui capelli umidi, li rende malleabili e permette di modellarli in modo creativo e plastico.
Le formule più nuove non inaridiscono le chiome, contengono sostanze idratanti e illuminanti che le rendono più morbide e brillanti.
COME SI USANO
Si stendono sui capelli bagnati e tamponati oppure asciutti, in base all'effetto styling desiderato. Il consiglio è di non esagerare con le dosi.
Si può decidere di pettinare i capelli per ottenere una testa raccolta, "tirata" e lucida di ispirazione anni Trenta, scolpire ciocca per ciocca per acconciature neopunk, oppure esaltare tagli corti o medi sfilati e geometrici o ancora definire riccioli e boccoli.

CERE " PER SCOLPIRE"
È un prodotto di styling che ha le caratteristiche simili ai gel. La differenza sta nell'effetto finale: non lascia il capello "bagnato" e permette di ottenere acconciature più naturali, proprio perché non "umide".
In commercio esistono due versioni di base: opaca per scolpire e fissare le chiome in modo da creare architetture "estreme", sia su capelli lisci che ricci, con una tenuta perfetta.
La seconda variante è lucida e viene usata soprattutto per definire tagli corti, bouclé, spettinati o grafici, con un finish brillante.
COME SI USANO
La cera si stende sui capelli puliti e asciutti, si "scalda" leggermente fra le dita poi si applica sulle lunghezze, su onde o ciocche corte, distribuendola bene per esaltare e modellare lo stile del taglio.
Mai esagerare con la quantità: perché se è troppa unge, appiccica e irrigidisce.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

LACCHE E SPRAY
Classici prodotti di styling ( esistono dalla fine degli anni '40 ) vengono utilizzati per fissare ogni piega e sostenerla, proteggendo i capelli dall'umidità, grazie alla presenza di particolari sostanze che assicurano un'alta tenuta dell'acconciatura e una sua lunga durata.
Le formule più nuove sono dotate di microerogatori che vaporizzano la giusta quantità di prodotto e lo distribuiscono in modo uniforme sulla testa, lasciando le chiome leggere, vaporose e naturali, senza appiccicarle o irrigidirle.
Sono indicate per tutti i tipi di capelli. Esistono anche in variante ecologica, no gas, in formulazioni delicate. In genere hanno anche proprietà anti-frizz.
COME SI USANO
Si vaporizzano sulla testa pulita, asciutta e "finita", tenendo l'erogatore ad almeno 30 centimetri dai capelli. Si asciugano rapidamente e si eliminano con un colpo di spazzola, la sera.

CREME DISCIPLINANTI
Le nuove formule sono sempre più specializzate: idratano i capelli, enfatizzano ricci e onde definendone le forme, aiutano a tenere sotto controllo le teste più ribelli, ammorbidendo e lucidando le chiome, oppure  garantiscono un effetto liscio perfetto grazie a un'azione levigante che compatta le cuticole ed elimina l'effetto crespo anche sui capelli già tendenzialmente dritti, senza appesantire.
Spesso questi cosmetici contengono anche sostanze protettive in grado di isolare il fusto con una guaina elastica, in modo da riparare le fibre capillari dal calore quando si usa la piastra o il phon per il brushing.
COME SI USANO
Le creme vanno stese, in dosi minime, sui capelli puliti, ancora umidi, dalle radici alle punte. Questi prodotti non vanno utilizzati tutti i giorni, tranne in presenza di capelli ricci particolarmente esuberanti.
In questo caso, mettere un po' di crema sulla punta delle dita inumidite e passarle fra i capelli, in modo da restituire ordine e vitalità alle chiome.
__________________________________________________________________________

OLI NUTRIENTI E LUCIDANTI
Quelli formulati appositamente per essere utilizzati sui capelli non come impacco ma anche per lo styling svolgono azioni multifunzionali: ristrutturano le fibre capillari, idratano intensamente, riparano dalle aggressioni esterne e dai raggi UV, migliorano la pettinabilità, rinvigoriscono i fusti e regalano un finish extra shine di assoluta leggerezza.
COME SI USANO
Pur essendo adatti a tutti i tipi di capelli, anche per gli oli cambiano le modalità di applicazione in base ai risultati che si vogliono ottenere. Se ne possono stendere poche gocce sui capelli bagnati per nutrirli, districarli e facilitare la piega.
Si utilizzano sia su chiome bagnate che asciutte per tenere a bada l'effetto crespo e le conseguenze negative dell'umidità, in modo da levigare i fusti e renderli brillanti.
Si applicano sui capelli asciutti, sulla parte finale delle lunghezze e sulle singole ciocche, per definire e modellare i riccioli o per illuminare la capigliatura.
Il loro plus? Grazie a consistenze calibrate e light non lasciano i capelli pesanti, anzi li rendono vaporosi, morbidi e lucenti.

SPRAY ILLUMINANTI
Adatti a ogni tipo di capello, ne aumentano la lucentezza, con un finish brillante come la seta. Spesso vantano anche proprietà ristrutturanti per contrastare la formazione di doppie punte e rinsaldare le cuticole grazie a ingredienti sigillanti. I più classici sono ai "semi di lino" che vanno stesi in quantità minime per evitare che le chiome si appesantiscano, ma ci sono formule ultraleggere che si possono utilizzare con minor parsimonia.
COME SI USANO
Un rimedio istantaneo per un effetto shine immediato: si vaporizzano sui capelli asciutti, ad acconciatura finita, da una distanza minima di almeno 30 centimetri, per non ungerli e appesantirli.
Si può ripetere l'applicazione ogni mattina per un paio di giorni prima di lavarelli.
_________________________________________________________________________

SPECIALITÀ ANTI-FRIZZ
In siero, in spray, in crema queste specialità vanno a neutralizzare l'effetto crespo, tipico di capelli ricci, mossi e ondulati ma anche di chiome lisce che perdono il loro "aplomb" e si gonfiano, specie in presenza di umidità. Tutti questi tipi di capello eccettuano l'antiestetico "frizz" quando sono poco nutriti, perché la disidratazione "scompagina" e solleva le squame del fusto. Così l'umidità penetra nelle fibre capillari, deformando la chioma. Diventa indispensabile utilizzare i prodotti "anti-frizz": a base di sostanze nutrienti e filmogene capaci di idratare a fondo e sigillare i fusti lasciandoli setosi.
COME SI USANO
Si stendono sui capelli ancora umidi distribuendoli dalle radici alle punte, con un pettine di legno a denti larghi per neutralizzare anche l'elettricità statica.
La tecnica di asciugatura cambia in base al tipo di capello. Per quelli ricci e mossi occorre un phon con diffusore a temperatura mite; poi è necessario modellare ogni ciocca con le dita.
Per i capelli lisci, è preferibile usare una piastra o procedere con il classico brushing utilizzando il phon con bocchettone, a temperatura media, e una spazzola con setole naturali.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento