venerdì 27 aprile 2012

Come preservare gli occhi dall'eccesso di luce

La luce solare che raggiunge la terra è composta da raggi visibili ( che creano i colori ), e da raggi invisibili; quelli visibili sono più corti e freddi ( con la formazione dei colori blu e violetto ), o più lunghi e caldi ( con la formazione dei colori arancio-rossi ); quelli invisibili sono invece i raggi ultravioletti e quelli infrarossi.
Tutti i raggi UV s'intensificano con l'altitudine, penetrano attraverso le nuvole, e aumentano in presenza di neve, acqua o sabbia.
I raggi infrarossi, invece, sono quelli che ci danno la sensazione di calore quando siamo esposti al sole, possono disidratare gli occhi e generare bruciori e alterazioni della lacrimazione.
________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
________________________________________________________________________

I RAGGI UV
I raggi ultravioletti ( UV ) si dividono in A, B e C e sono sempre freddi.

  • I raggi UV "C" sono potenzialmente cancerogeni per l'uomo ma sono sostanzialmente bloccati dalla fascia di ozono ( che tuttavia sembra in via di riduzione ) della atmosfera terrestre.
  • I raggi UV "B" penetrano poco sotto la pelle e sono quelli che creano l'abbronzatura di protezione. A livello oculare sono assorbiti dalla cornea e dalla congiuntiva e creano le infiammazioni alla congiuntiva e alla cornea quando si va in montagna senza adeguata protezione.
  • I raggi UV "A" penetrano molto profondamente nella pelle e sono responsabili del suo invecchiamento. Nell'occhio possono raggiungere il cristallino, e favorire la formazione della cataratta, o talora persino disturbare la retina e il nervo ottico.
_________________________________________________________________________
INFRAROSSI E POLLINI
In primavera l'aumento del calore e la diffusione massiccia dei pollini possono infiammare gli occhi più sensibili: per questo è opportuno usare gli occhiali da sole e assumere degli integratori che rinforzano le pupille dall'interno.
Abituati a portare sempre con te un paio di occhiali da sole ( anche graduati, se hai problemi di vista ) e utilizzali il più possibile, soprattutto se stai all'aria aperta: l'occhiale crea uno schermo "fisico" ai corpi estranei e un filtro contro l'eccesso di luce che provoca infiammazione oculare.

UNA "CURA" DI VITAMINE E MINERALI
Secondo uno studio condotto sulle malattie dell'occhio, le vitamine C ed E, i carotenoidi, gli Omega 3, zinco e rame sarebbero in grado di proteggere l'occhio dai fenomeni degenerativi che possono portare a malattie oftalmiche.
Puoi fare scorta di queste sostanze protettive, la mattina, a digiuno; inoltre puoi fare colazione con un centrifugato di arancia e carota e assumere una capsula di olio di pesce ( Omega 3 ).

Blog powered by: www.intraweb.it
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento