venerdì 23 settembre 2011

Come prevenire l'influenza

Quest'anno non farti cogliere impreparata dalla brutta stagione. Settembre è il mese ideale per prevenire tosse, febbre, raffreddore, mal di gola. Eviterai fastidi e medicine.

Abbiamo appena riposto negli armadi bikini e prendisole, che è già tempo di pensare a come affrontare la brutta stagione. I primi freddi e i bruschi sbalzi di temperatura ci espongono più facilmente, infatti, a raffreddore, mal di gola, febbre, tosse e altri disturbi delle vie respiratorie.
Settembre è il mese giusto per dare il via alla prevenzione dolce, ma nello stesso tempo sicura ed efficace, dei malanni di stagione. La strategia è una: rinforzare le nostre difese.
Gli strumenti per raggiungere l'obiettivo sono numerosi e hanno tutti a che fare con l'uso corretto di rimedi naturali e una sana alimentazione. Senza dimenticare la pratica regolare di un'attività fisica.
Autorevoli ricerche scientifiche hanno dimostrato che i sedentari hanno quasi il doppio delle probabilità di ammalarsi e, persino, di avere sintomi più forti.

Puoi trovare prodotti correlati al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com

Uno dei più potenti rimedi naturali per rinforzare le difese è il reishi ( Ganoderma lucidum ), un fungo conosciuto da millenni dalla medicina orientale, le cui proprietà sono state poi confermate dalla ricerca scientifica. I betaglucani che contiene aumentano attività e numero di quei componenti del sistema immunitario che combattono le infezioni, cioè macrofagi e linfociti T.



La fama dell'arcinota vitamina C nella prevenzione della malattie da raffreddamento è davvero meritata. Un'integrazione di questa preziosa vitamina può essere protratta per tutto l'autunno.








Tra i minerali, lo zinco fa la parte del leone. E' un micronutriente fondamentale per il benessere del sistema immunitario: rinforza le difese individuali e diminuisce il rischio di infezioni, non solo respiratorie. E' anche il "compagno" ideale della vitamina C. Infatti, sono in vendita, con diversi nomi commerciali, molte preparazioni che combinano vitamina C e zinco ( e spesso altre sostanze utili, come il selenio ).

Manganese-rame è l'associazione di oligoelementi che sostiene la funzionalità del sistema immunitario. Gli oligoelementi sono rimedi liquidi e molto diluiti, in vendita in fiale o flaconi. La loro assunzione è particolare: vengono trattenuti sotto la lingua per un minuto e, quindi, deglutiti. Nei 10 minuti successivi non si deve mangiare, bere, lavarsi i denti, fumare. In pratica, niente deve passare dalla bocca.

L'uncaria ( uncaria tomentosa ) ha dimostrato di avere effetti immunostimolanti.



I probiotici o fermenti lattici non sono utili soltanto per l'intestino, ma aiutano anche a evitare raffreddore e mal di gola, perché rinforzano le difese immunitarie ( che hanno sede anche nell'intestino ). Diversi studi evidenziano che i probiotici sono in grado di diminuire l'incidenza delle infezioni respiratorie e, quando non riescono a non farci ammalare, riducono comunque durata e severità dei disturbi.




Trovate tutti questi rimedi in farmacie naturali, erboristerie e molti negozi di alimenti bio. Ti consigliamo www.pharmangelini.com con i migliori prezzi della rete.

Nessun commento:

Posta un commento