martedì 20 marzo 2012

Stress psicofisico: come liberarsene

La quotidianità mette a dura prova i "nervi". La natura aiuta a ritrovare la serenità.
Stress e stanchezza psicofisica sono disturbi molto comuni, che un numero sempre maggiore di persone si trova ad affrontare a causa del groviglio di impegni quotidiani, spesso difficili da gestire. Per ritrovare serenità e benessere, esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci.
________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
________________________________________________________________________

CONTRO L'ANSIA
Se è lo stress a non concedere tregua, una valida alleata per distendere i nervi è la passiflora ( Passiflora incarnata ), erba ansiolitica, antidepressiva e rilassante. Ottimo l'infuso da prendere ogni sera prima di andare a letto, fino al miglioramento della situazione.
In alternativa si possono prendere delle capsule di biancospino , pianta dalle tipiche punte acuminate che vanta proprietà ansiolitiche e sedative.
Perfetto allo scopo anche il calmante naturale per eccellenza, la valeriana ( Valeriana officinalis ), una pianta erbacea comune dall'azione sedativa e tranquillante.
Distensivo, antidepressivo e ansiolitico, anche l'iperico ( Hypericum perforatum ) può essere un toccasana!

CONTRO L'APATIA
Quando è la stanchezza psicofisica a smorzare ogni entusiasmo e voglia di fare, ci si può affidare al potere tonico, rinvigorente ed energetico del ginseng ( Ginseng panax ). Prenderlo la mattina, a stomaco vuoto, aiuta ad affrontare la giornata con lo spirito giusto. Da usare fino a quando ci si sente meglio.
Un altro albero alleato dell'umore, della memoria, della vitalità e della concentrazione è il ginkgo biloba ( Ginkgo biloba L. ), che ha proprietà antiossidanti, antidepressivi e toniche. Una compressa di estratto ogni mattina, a stomaco vuoto, è l'ideale per ritrovare energia ( da usare per il periodo necessario ).
Contro affaticamento e spossatezza, è utile il guaranà ( Paullinia sorbilis martius ), psicostimolante e tonico: si consiglia di assumere una compressa la mattina, a stomaco vuoto, fino a miglioramento della situazione.
_________________________________________________________________________

TRE REGOLE D'ORO
Per combattere stress e stanchezza, è bene seguire qualche semplice regola.

  1. Niente fretta e niente panico: quando gli impegni sono troppi e non si riesce a gestire tutto, meglio fermarsi, fare un bel respiro e prendersi una pausa. Dopo un'oretta di svago tutta per sé, sarà tutto più facile.
  2. Imparare a dire di no: non si può fare tutto, meglio scegliere, rinunciando a lavori e impegni non indispensabili.
  3. La vita non può essere solo dovere, ma deve contemplare anche una buona dose di piacere: ritagliarsi degli spazi per sé, per rilassarsi, ascoltare buona musica, uscire con gli amici o con il partner.
DA SAPERE...
Se stress e stanchezza psicofisica diventano costanti e i rimedi naturali non aiutano, meglio chiedere consiglio allo specialista, per indagare sulle cause profonde del disagio avvertito.
Le donne in gravidanza e in allattamento devono sempre rivolgersi al medico prima di usare le erbe.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento