martedì 13 marzo 2012

Il rossore che non se ne va

Si chiama flushing ed è l'arrossamento che compare quando la pelle subisce shock termici, si beve qualcosa di alcolico, si gusta una pietanza piccante o si prova una forte emozione. Guance, zigomi e naso si colorano improvvisamente, ma non per timidezza. Quando questa reazione non è più momentanea e tende a persistere, si parla di couperose. Per prevenirla e trattarla sono utili prodotti specifici ad azione lenitiva.
_______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti a questo articolo al miglior prezzo della rete in: http://www.pharmangelini.com 90.000 prodotti sempre online al miglior prezzo della rete

Per prodotti specifici clicca qui
_______________________________________________________________________

La couperose si presenta con sottili ramificazioni dei capillari della pelle, rossi e ben visibili sul viso perché sono dilatati, in cui il sangue scorre rallentano ( il nome scientifico è angectasie ). Queste "ragnatele" si formano quando le pareti dei vasi sanguigni, venuzze o capillari che siano, sono deboli e poco elastiche.
Lo stress della dilatazione e del successivo restringimento ( per esempio nei passaggi dal freddo esterno al caldo degli ambienti chiusi ), quando si ripete con frequenza finisce per sfiancarle, riducendo fortemente i loro meccanismi di adattabilità; il sangue, che non viene spinto con adeguata forza, comincia a ristagnare e la dilatazione dei vasi diventa permanente.

LA PELLE DIVENTA PIÙ FRAGILE
Il ristagno di sangue nei capillari infiamma i tessuti circostanti, perché non hanno più il drenaggio e il nutrimento garantiti dalla corretta circolazione sanguigna. Si altera anche la barriera protettiva della pelle, che resta più esposta alle aggressioni degli agenti esterni, come i rigori invernali, il sole forte e i batteri.
La couperose, quindi, in genere si associa alla condizione di "pelle sensibile", spesso secca e facilmente squamabile, nella quale il film idrolipidico di protezione è più sottile del normale ed è frequente la sensazione di irritazione, calore o prurito.
Le cause della couperose sono molte e non ancora ben chiarite; sembra certo, però, che la debolezza delle pareti dei vasi sanguigni dipenda da una predisposizione personale, più frequente in chi ha la pelle chiara. Il rossore può comparire a qualunque età, ma accade più spesso verso i 30 anni.
_______________________________________________________________________

COME CONTROLLARE IL PROBLEMA
Per contenere il flushing e la couperose servono innanzitutto comportamenti preventivi. Ecco che cosa fare:

  • evitare i forti sbalzi di temperatura: passando dal freddo al caldo, per esempio, si può cominciare a scaldare il viso tra le mani;
  • non esporsi al sole nelle ore calde, quando i raggi infrarossi, quelli che generano calore, sono al massimo della loro potenza;
  • usare una protezione solare adeguata alle proprie esigenze e alla situazione ambientale;
  • limitare alcolici e cibi piccanti o evitarli del tutto;
  • non usare trattamenti di pulizia forti e desquamanti o detergenti troppo aggressivi, che possono alterare il film idrolipidico.
_______________________________________________________________________

UN AIUTO DALLA COSMETICA
I cosmetici di trattamento, di ottima qualità e sicurezza, spesso consigliati anche dai dermatologi, aiutano a lenire, idratare, ristrutturare e rendere meno reattiva la pelle, contrastando l'infiammazione.
La specialità per la pelle sensibile tendente alla couperose ( quella cioè in cui si verifica il flushing ) o con couperose già evidente, contengono sostanze che agiscono sulle a preti dei capillari, per favorirne l'elasticità.
I prodotti per il giorno ( creme, stick, sieri, fluidi eccetera ), adatti anche come base per il trucco, spesso contengono pigmenti verdi che, per somma cromatica, mascherano il rossore cutaneo, uniformando il colorito.
I prodotti giusti aiutano significante a migliorare le condizioni della pelle e a contenere la couperose, ma proprio perché sono cosmetici e non farmaci, se il rossore permanente peggiora è bene ricorrere alle cure mediche.
Un aiuto può venire anche dalla "nutricosmetica", cioè dagli integratori alimentari utili alla bellezza della pelle, a base di sostanze che favoriscono la buona tenuta dei vasi sanguigni, come il mirtillo nero, il rusco, l'ippocastano, la rutina o i semi di vite rossa.

SERVE UN "RITUALE" COMPLETO
La pelle con tendenza alla couperose, o già colpita, ha bisogno di pulizia e trattamento con prodotti specifici. La detersione deve essere delicatissima, per non alterare lo scudo naturale di protezione, e si esegue mattina e sera con latte, mousse, gel, detergenti a base di acqua termale lenitiva o acque micellari. Queste ultime sono detergenti a base di micelle, una sorta di minuscole ampolle costituite da una parte acquosa e una oleosa, in grado di catturare con facilità residui di sebo e trucco.
Le creme vanno usate giorno e notte, ma mentre alcune vanno bene per le 24 ore, altre sono diversicate.
Le formule da giorno contengono fattori fortemente idratanti e lenitive, dall'acido ialuronico e suoi derivati agli estratti naturali ( calendula, centella asiatica, camomilla, burro di karité, bisabololo, iris, girasole, Zanthoxylum alatum eccetera ), più fattori protettivi anti Uv, sostanze emollienti e, spesso, acqua termale ad azione lenitiva.
Le specialità per la notte contengono, oltre agli ingredienti idratanti, principi attivi ristrutturanti, antinfiammatori e, in genere, protettivi delle pareti dei capillari.
_______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti a questo articolo al miglior prezzo della rete in: http://www.pharmangelini.com 90.000 prodotti sempre online al miglior prezzo della rete
_______________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento