lunedì 12 marzo 2012

Le macchie della pelle

Piccole e sparse su viso, décolleté e mani, oppure concentrate su fronte, zigomi e labbra: le macchie scure interessano le zone più esposte alla luce. La causa? Non una ma molte.
Circa il 60 per cento delle donne europee ha a che fare con il problema delle discromie cutanee. L'epidermide esposta alla luce si difende producendo più melanina, il pigmento scuro che difende e "colora" la pelle quando ci si abbronza.
Di solito la melanina prodotta in eccesso viene eliminata, ma quando il meccanismo s'inceppa, a causa dell'invecchiamento cutaneo o per squilibri ormonali, la pelle non riesce a riassorbirla in modo uniforme. E così rimangono tracce più scure soprattutto sulla fronte, le arcate sopraccigliari, gli zigomi, le labbra.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

ATTENZIONE AI FARMACI
Alcuni farmaci, come per esempio gli antinfiammatori, gli antibiotici e gli antistaminici, sono fotosensibilizzanti, quindi possono scatenare in ogni tipo di pelle la tendenza a macchiarsi. Anche la pillola anticoncezionale le può causare: gli ormoni estrogeni sono infatti responsabili delle chiazze brune che si possono formare durante la gravidanza.

SPECIALITÀ

  • Ad hoc. I cosmetici specifici antimacchia agiscono in due direzioni: attenuano le macchie scure già esistenti e prevengono la formazione di nuove. Per rendere meno evidenti le iperpigmentazioni scure le nuove specialità puntano su formulazioni esclusive che permettono di schiarire e attenuare le macchie brune attraverso un'esfoliazione superficiale della pelle.
  • Attivano il rinnovamento. Inoltre bloccano in profondità tutti i processi coinvolti nell'accumulo eccessivo di melanina e attivano il processo di rinnovamento cutaneo. Per contrastare la comparsa di nuove macchie bisogna agire sulla produzione di melanina: per questo nelle formule antimacchia non possono mancare filtri Uv, che schermano la pelle dalle radiazioni solari. Oltre a principi attivi e vitamine che regolano la ripartizione della melanina evitando che si accumuli.

FILTRI ANCHE IN CITTÀ
Fondamentale la prevenzione: per questo è importante usare una protezione solare tutto l'anno, non solo sulla neve o al mare, ma anche in città ogni giorno.
Basta scegliere una crema da giorno con almeno spf 15 da applicare su tutto il viso, mentre sulle zone che tendono a macchiarsi è meglio stendere una protezione da 30 in su, da applicare anche più volte al giorno.

DAL DERMATOLOGO
Nel caso in cui l'uso dei cosmetici non sia sufficiente, ci si può rivolgere al dermatologo. Le soluzioni?
Dai peeling che assottigliano lo strato superficiale della pelle eliminando le cellule sature di melanina, al laser e alla luce pulsata che agiscono "scomponendo" a un livello più profondo le particelle cariche di melanina, che poi vengono riassorbite in modo spontaneo.
Sono trattamenti che possono essere eseguiti sempre, ma da aprile in poi è necessario utilizzare le massime precauzioni seguendo i consigli del dermatologo.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento