giovedì 15 marzo 2012

Cellulite: alcuni consigli

Circa otto donne su dieci sono vittime di questo inestetismo che è tra quelli meno tollerati, perché penalizza fortemente l'armonia della figura. Il peso e l'età non sono determinanti nella sua comparsa, ma esistono vari metodi con cui è possibile intervenire in base al grado di serietà del problema.
La cellulite è considerata il nemico numero uno delle donne e in effetti è l'inestetismo più diffuso.
Ma qual'è la causa di questo disturbo che si presenta con l'aspetto della pelle a buccia di arancia o a materasso generalmente su cosce, fianchi, glutei e interno delle ginocchia?
Innanzitutto è bene sapere che la cellulite non è un semplice problema di carattere estetico, bensì una malattia tipicamente femminile causata da un'alterazione del sistema circolatorio che determina il deposito di grasso. Questa alterazione va ricercata a livello cellulare, quando le adiposità presenti nel tessuto sottocutaneo non riescono più a ricevere un'adeguata quantità di sangue, di ossigeno e di sostanze nutritive.
Questo processo provoca un'infiammazione del tessuto adiposo che gradualmente si raggruppa in grossi noduli, mentre i capillari, compressi più del dovuto, perdono elasticità e permeabilità.
_________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
_________________________________________________________________________

LE CAUSE SONO TANTE
Le cause che concorrono al formarsi della cellulite sono varie: la predisposizione genetica, gli squilibri ormonali, il rallentamento del sistema vascolare, spesso peggiorati da una dieta calorica.
Inoltre, sono dannosi la sedentarietà o un dimagrimento rapido, che può intaccare il tessuto muscolare, stare molte ore sedute con le gambe accavallate, il fumo e lo stress per la loro azione vasocostrittrice.

UN'EVOLUZIONE GRADUALE
Trattandosi di una malattia, la cellulite subisce varie evoluzioni con sintomi tra loro differenti.
Al primo stadio si manifesta prevalentemente con gonfiore e senso di pesantezza, soprattutto a livello degli arti inferiori; al secondo stadio, la cute appare meno elastica, i capillari si dilatano e stingendo la pelle fra le dita compare il classico aspetto a buccia d'arancia; al terzo e quarto stadio, l'aspetto rugoso dei tessuti è ancora più evidente e si nota senza strizzare i tessuti. Inoltre la zona interessata è dolente.
_________________________________________________________________________

LE BUONE ABITUDINI UTILI
Per prevenire la cellulite è fondamentale badare all'alimentazione. Una dieta equilibrata, leggermente ipocalorica, è il primo accorgimento da adottare per evitare che l'inestetismo degeneri.
È consigliabile inserire verdura e frutta fresche, ricche di vitamine, sali minerali e fibre, ricche di vitamine, sali minerali e fibre, senza dimenticare i frutti di bosco, che favoriscono la microcircolazione,
Serve bere molta acqua per favorire l'eliminazione delle tossine e praticare con regolarità un'attività fisica per tonificare i muscoli, stimolare la circolazione e incrementare il consumo calorico.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento