venerdì 30 marzo 2012

Le piante per le allergie agli occhi

Rimedi naturali, facili ed efficaci, contro allergie, rossori e irritazioni.
Tempo di primavera, tempo di allergie anche per gli occhi. Ecco allora comparire prurito, rossore, lacrimazione, gonfiori alle palpebre. Se per il raffreddore da fieno i principali imputati sono i pollini, per le allergie oculari sono invece le muffe, gli acari, alcuni alimenti e le polveri.
I rimedi fitoterapici rappresentano la risposta più adeguata: non hanno controindicazioni e si possono utilizzare anche più volte al giorno.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

SOLLIEVO IMMEDIATO
I lavaggi a base di topinambur costituiscono un efficace rimedio alle allergie che colpiscono gli occhi. Il topinambur, un tubero simile alla patata, ricco di vitamine A e B, contiene arginina, un immunostimolatore potente che aiuta i tessuti a rigenerarsi.
Si utilizza tritandone finemente un pezzetto grande come un fagiolo. Va lasciato in 100ml di acqua fredda per 5 minuti. Poi si filtra con cura e si procede con gli sciacqui, mattina e sera. L'azione antiprurito è immediata: l'occhio si sgonfia e il rossore sparisce. Può essere utilizzato per tutto il periodo in cui il disturbo si manifesta.
Un'altra pianta efficace contro l'allergia è l'amamelide, che ha proprietà decongenstionanti, astringenti e ragolatrici della circolazione venosa. La sua azione attenua il rossore ed evita la rottura dei capillari oculari. Si utilizza sotto forma di collirio, che si compra in farmacia o erboristeria, oppure come infuso da preparare mettendo un cucchiaio di foglia in una tazza d'acqua calda, per 20 minuti. Quindi si filtra e, dopo averlo fatto raffreddare, si può usare per fare sciacqui o impacchi sugli occhi, anche più volte al giorno.

INFUSI RINFRESCANTI
Gli occhi sono spesso soggetti a problemi non solo legati alle allergie: a volte si arrossano per la stanchezza, oppure a causa delle lenti a contatto. Possono soffrire di secchezza, gonfiarsi e irritarsi per la polvere o l'inquinamento.
Anche in questi casi i rimedi fitoterapici sono una valida soluzione a cui ricorrere con tranquillità. Molti si trovano già pronti in fiale o estratti acquosi, oppure si possono utilizzare come infusi per fare sciacqui o impacchi tiepidi o freschi.
__________________________________________________________________________
L'infusione si ottiene mettendo un cucchiaio raso della pianta scelta in una tazza d'acqua calda. Lasciar riposare per 10 minuti e poi filtrare. Si procede agli impacchi utilizzando garze imbevute.
__________________________________________________________________________

LE PIANTE "AMICHE"

  • Eufrasia: anti-secchezza. Definita la pianta degli occhi dalla tradizione erboristica, ha proprietà antinfiammatorie e antirossore grazie a una sostanza chiamata rinantina. Particolarmente utile nei casi di orzaioli e secchezze oculare.
  • Camomila: decongestionante. Tra le sostanze preziose contenute nella camomilla c'è l'azulene, utile in caso di gonfiori e occhiaie perché idrata e decongestiona. Gli impacchi alla camomilla sono consigliati a chi sta tante ore davanti al computer.
  • Malva: lenitiva ed emolliente. Essendo ricca di mucillagini solubili, è particolarmente adatta a chi usa le lenti a contatto e in caso di fotosensibilità. Favorisce l'idratazione oculare ed è indicata alle donne in pre-menopausa per prevenire disturbi agli occhi.
  • Calendula: protettiva. Disinfiammante e protettiva perché contiene carotenoidi e saponine, è la pianta più adatta per gli occhi chiari, delicati, sensibili alla polvere e all'inquinamento ambientale.
  • Meliloto: anti-rossore. Astringente e rinforzante, deve le sue qualità alle cumarine, sostanze dalle proprietà flebotoniche che agiscono sul microcircolo. È la soluzione indicata per gli occhi che si arrossano facilmente.
  • Fiordaliso: riequilibrante. È disinfettante e riequilibrante; si utilizza sotto forma di acqua ( da acquistare in erboristeria ). Utile nelle congiuntiviti, per dare sollievo agli occhi irritati dal trucco pesante oppure dalle lampade solari. L'acqua di fiordaliso si può usare tutti i giorni.


DIFESA VERDE

Se gli occhi si irritano spesso perché sottoposti allo stress delle lenti a contatto o a causa di un clima troppo secco in casa o in ufficio, hanno bisogno di un aiuto, in particolare le vitamine e sali minerali.
L'alimento ideale in questo senso è il kiwi, per il ricco contenuto di vitamina C, in grado di fornire le migliori difese all'apparato visivo.



Blog powered by www.intraweb.it
______________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
______________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento