martedì 13 marzo 2012

Capelli: sai come trattarli?

Non sempre le nostre convinzioni si rivelano fondate. Ecco le regole più importanti per averli forti e belli, senza preoccupazioni ed errori.
Una delle priorità femminili è avere capelli luminosi e sani sempre perfettamente in ordine. Ma si sa davvero tutto sulla salute e la bellezza dei capelli? Anche le donne più attente possono avere dubbi e per questo abbiamo cercato di risolverli con un esperto dandovi qui di seguito alcuni consigli.
________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
________________________________________________________________________

* MEGLIO NON LAVARE I CAPELLI TUTTI I GIORNI
Falso. Occorre sfatare la credenza popolare che lavare troppo spesso i capelli li faccia cadere. È necessario però adottare qualche accorgimento per fare in modo che il lavaggio non danneggi la chioma.
Innanzitutto usare uno shampoo delicato con un pH compreso tra 5 e 7,5 e con pochi tensioattivi, le sostanze lavanti. Più è alta la loro concentrazione, più il detergente è aggressivo: oltre a lavare il cuoio capelluto finisce per rimuovere il film sebaceo che protegge il capello. È bene quindi controllare la quantità di schiuma che lo shampoo produce: più ce n'è, più tensioattivi contiene.

*DA BAGNATI SONO PIÙ FRAGILI
Vero. Il capello gonfio di acqua è meno resistente alla trazione e più facile alla rottura. Per questo è bene non spazzolare o pettinare la chioma mentre è troppo bagnata. Dopo il lavaggio attenzione anche a non frizionare i capelli ma a tamponarli delicatamente con un asciugamano morbido.

* LE DOPPIE PUNTE COMPAIONO SOPRATTUTTO SUI CAPELLI LUNGHI
Vero. Il capello, giunto a una certa lunghezza diventa più sottile e tende a dividersi. Il problema delle doppie punte è poi ancora più significativo nel caso di capelli sfibrati da trattamenti aggressivi e sbagliati, da spazzolate energiche, asciugature a phon caldissimo oppure da una debilitazione generale dell'organismo. Per eliminare le doppie punte occorre tagliare i capelli periodicamente; importante però è cercare di arginare le cause che portano al problema: buona regola è sospendere per un paio di mesi i trattamenti chimici e utilizzare con regolarità balsamo e maschere ad azione nutriente e riparatrice.




* PIÙ SI TAGLIANO, PIÙ SI RINFORZANO
Falso. È solo un luogo comune. Non esiste nessun rapporto tra il taglio dei capelli e la loro crescita. Per rinforzare i capelli serve invece trattarli con molta delicatezza e dedicare loro cure puntuali e mirate.

* IL GEL "SOFFOCA" IL BULBO
Falso. Il gel non danneggia il bulbo e non rovina i capelli: importante però è eliminarlo con cura ogni sera lavando oppure spazzolando i capelli. Attenzione però che il gel può contenere alcool che disidrata il cuoi capelluto e i capelli rendendoli un po' aridi e meno luminosi. In caso di capelli sottili e fragili quindi meglio sostituirlo con una crema modellante leggera.
__________________________________________________________________________

* L'ESPOSIZIONE CONTINUA ALLO SMOG COMPROMETTE L'EQUILIBRIO DEL CAPELLO
Vero. L'anidride solforosa prodotta dalla combustione, le polveri sottili e lo smog fotochimico ( che si verifica soprattutto in estate ) alterano i legami tra le cellule cornee che rivestono il capello: l'acqua dall'interno evapora e la fibra si secca e si indebolisce. Depositandosi sulla superficie del capello, poi, le particelle inquinanti appesantiscono la chioma e la rendono opaca.

* CON LA PIASTRA SI SFIBRANO
Vero/Falso. Dipende da come e quanto la si usa. Producendo un calore elevato che resta a lungo a contatto diretto con la fibra capillare, la piastra può rendere i capelli aridi e spenti. Per contenere i danni è importante quindi utilizzare la piastra saltuarimente e solo sui capelli asciutti proteggendoli con un prodotto termo-protettivo che forma una sottile pellicola di rivestimento capace di isolare la fibra dal calore.

* CADONO DI PIÙ IN AUTUNNO
Vero. Il fenomeno della perdita dei capelli è normale in autunno e anche in primavera. Si tratta di un retaggio biologico ancestrale, molto affine alla muta dei mammiferi. Durante i cambi di stagione, alcuni ormoni rispondono al mutamento della quantità di luce giornaliera innescando un processo che provoca l'aumento della caduta dei capelli. Succede così che, mentre negli altri periodi dell'anno si perdono fino a 50 capelli al giorno, in autunno e primavera si arriva a 70-100. Solo se il numero dovesse arrivare a 400-500 ci si deve preoccupare e ricorrere a una diagnosi da parte di un dermatologo.

* DURANTE LA GRAVIDANZA SI INDEBOLISCONO
Falso. Durante l'attesa i capelli sono lucenti e setosi. Merito del progesterone che fa diminuire la produzione di sebo e, allo stesso tempo, fa arrivare più ossigeno alle radici. I bulbi piliferi, meglio nutriti, rendono i capelli forti e splendenti. Il problema si presenta però dopo il parto. Lo stress e l'ormone del latte, la prolattina, provocano la sofferenza dei bulbi. Dopo l'allattamento, però, tutto ritorna come prima. Nel frattempo si può integrare la dieta con vitamina B5 presente nei broccoli, nel riso integrale, nei legumi, nel cavolfiore e nel fegato.

* IN PISCINA VANNO PROTETTI 
Vero. Il cloro fa virare il colore dei capelli e in più ha un'azione inaridente sulla fibra. Durante il bagno in piscina è opportuno quindi proteggere le chiome con una cuffia in lattice. Al termine i capelli vanno sempre lavati con uno shampoo delicato e ammorbiditi con un balsamo ad azione restitutiva.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento