martedì 23 ottobre 2012

Se l'ansia ti blocca l'intestino

Ormai hai ripreso a pieno ritmo la solita routine, ma c'è una parte di te che non ne vuole sapere : la pancia. Si blocca, si gonfia, fa male e tu, come molti altri, convivi con questi disturbi che non ti rendono malata ma nemmeno del tutto sana. Del resto, solo di stipsi cronica soffrono due italiani su dieci, in grande maggioranza donne, e la metà ritiene di avere una qualità di vita inaccettabile. Perché, si sa, un intestino intasato non ti fa sentire a posto. Il problema è che questo organo risente di tutte le tensioni e gli stress che si muovono nel tuo inconscio.
Ultimamente la ricerca ha scoperto che l'intestino, la parte meno "nobile" del nostro corpo, è invece molto simile al cervello, non solo per la sua conformazione ma per il rapporto stretto che lo lega alla mente: si è visto, per esempio, che diversi neurotrasmettitori come la serotonina fanno la spola tra un organo e l'altro, comunicandosi informazioni in un dialogo continuo.
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

4 CAMPANELLI D'ALLARME

  1. Dolori e rigidità a spalle e collo. Il meridiano dell'intestino passa dalle braccia: i disturbi possono essere problemi a distanza di quest'organo.
  2. Stitichezza ostinata, colon irritabile, gonfiori: anche se ci convivi da anni questi sintomi non sono "normali".
  3. Allergie, intolleranze, frequenti infezioni (anche raffreddori e tonsilliti) dovuti a un'alterazione della risposta immunitaria di origine intestinale.
  4. Mal di schiena. L'intestino si innerva nelle ultime vertebre: colite o diverticoli possono provocare dolori lombari.

3 REGOLE PER IL TUO INTESTINO

SELEZIONA LE EMOZIONI. Al supermercato leggi le etichette prima di comprare qualcosa? È importante scegliere bene cosa mangi. Ma forse non dedichi la stessa attenzione alle emozioni. Considera che, quando sei in contatto con gli altri, ti nutri anche delle loro rabbie, ansie, tristezze, tutte "tossine" per il tuo spirito. Per difenderti aiutati con l'immagine della lumachini: con le sue antenne sensibilissime capta il pericolo. Se fiuti guai proteggiti nel guscio.

DAGLI IL RITMO CON LA FRUTTA. Per i cinesi l'autunno è la stagione collegata all'intestino. Approfittane per disintossicarti. Niente di complicato, ti basterà programmare qualche giorno di dieta con i frutti che maturano in questo periodo (come uva, prugne, fichi) ricchi di proprietà lassative. Se sei stitica bevi ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua calda a cui avrai aggiunto una spruzzata di limone e mezzo cucchiaino di miele. Cerca di andare in bagno sempre alla stessa ora: l'intestino è un gran abitudinario!

OGNI TANTO FAI PULIZIA. I vecchi medici di famiglia lo sapevano bene. Qualunque fosse il problema, dalla bronchite al mal di stomaco, la domanda era: "E l'intestino come va?". Poi la cura cominciava quasi sempre con una prugna.
_________________________________________________________________________

UN AIUTO IN PIÙ
Benefibra Liquida da Bere nelle situazioni di stress o ansia o quando si segue un'alimentazione disordinata e l'intestino diventa più sensibile, provocando gonfiore e dolore addominale, favorisce la normalizzazione del transito intestinale.



Yovis Regola è un integratore a base di bifidobacterium lactis e fibre fruttoligosaccaridi in grado di favorire la regolarità intestinale e il riequilibrio della flora batterica.





Blog powered by: www.intraweb.it
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento