mercoledì 4 luglio 2012

Il potere degli oli essenziali

Pot-pourri, candele, incenso, oli essenziali: per diffondere un aroma che stimola e piace, per caratterizzare e dare identità a un ambiente. Tra tutti, gli oli essenziali sono in questo senso i più versatili e determinanti, perché trasmettono un'idea precisa del profumo, con naturalezza e decisione. Offrono inoltre un vantaggio, che consiste nell'effetto davvero attivo che producono sulla psiche, in quanto conservano il cuore odoroso della pianta da cui derivano.
A seconda del grado di volatilità, gli oli essenziali vengono suddivisi in tre zone, ovvero quelli con note di testa ( molto volatili, fresche e frizzanti ), con note di cuore ( di media persistenza, definiscono la fragranza ) o con note di base ( molto persistenti e avvolgenti ).
__________________________________________________________________________

COME SI DIFFONDE IL PROFUMO
Il modo più efficace per diffondere il profumo degli oli essenziali è attraverso i cosiddetti brucia essenze, che si comprano in erboristeria o nei negozi specializzati. Si tratta di piccoli recipienti di ceramica o altri materiali in cui si versano dalle due alle dieci gocce dell'olio essenziale scelto, diluite in 3 cucchiai d'acqua. Questo mix viene scaldato dalla fiamma di una candela sottostante per favorire la diffusione dell'aroma.

AROMI E USI
Gli oli essenziali si possono trovare in diverse fragranze, ognuna delle quali destinate ad un uso ben preciso, eccone alcuni:

  • Cannella, all'ingresso di casa. La cannella è il profumo dell'accoglienza che mette a proprio agio gli ospiti, con note di cuore che suscitano una avvolgente sensazione di casa. È l'ideale per profumare l'ingresso, i luoghi dove si attendono persone. Si usano da due a tre gocce per volta, aumentando la dose se l'ambiente è ampio.
  • Agrumi, nel living. Sono i più intensi profumi di testa, definiti "vibranti"dai profumieri. limone ma anche arancio amaro nel soggiorno tradizionale, sino al pompelmo nei living più moderni e informali. Evocano freschezza, naturalezza, infatti sono i profumi dell'allegria, dello stare insieme. Per la loro intensa volatilità se ne usano dieci gocce per un ambiente di 30 mq.
  • Menta, per lo studio e l'ufficio. La menta piperita è un'essenza di testa, rinfrescante ed energizzante, adatta da usare nello studio, in ufficio, ovunque occorra concentrazione. Con la sua volatilità intensa aiuta a placare l'ansia e le preoccupazioni, favorendo l'attività mentale. Se ne usano da cinque a otto gocce.
  • Incenso, nella stanza da bagno. L'essenza di incenso è molto diverso dal tradizionale incenso in bastoncini. Ha una nota volatile dolce ma con una base rilassante che vira sul legnoso e che evoca igiene. Occorrono cinque gocce per uno spazio di 10 mq circa.

Blog powered by: www.intraweb.it
__________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
__________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento