venerdì 13 gennaio 2012

Come prendersi cura della pelle secca e sensibile


La pelle è un microcosmo ricettivo e protettivo, capace di lanciare dei segnali circa il suo stato di salute. Soprattutto in inverno, le epidermidi secche e sensibili possono manifestare screpolature, rossori e pizzicori a livello del viso. Le cause sono i fatti climatici e ambientali, come freddo, vento ed inquinamento, che indeboliscono la cosiddetta barriera cutanea, lo "schermo" che difende dagli agenti esterni.





SE HA SETE
Ma quali sono le caratteristiche della pelle secca e sensibile? Si tratta di una cute che produce una scarsa quantità di sebo e, di conseguenza, non possiede acqua a sufficienza. Avendo una struttura fragile e sottile è maggiormente soggetta alla formazione di rughe e linee di espressione.
La soluzione è ripristinare la corretta funzionalità del film idrolipidico, la pellicola che riveste la pelle, composta da particelle grasse e lipidi, prodotti dalle ghiandole sabacee, acqua e proteine.
Nella composizione della crema per il viso non devono mancare emollienti, come il burro di karité, per idratare, ammorbidire ed elasticizzare, e sostanze antigas capaci di rilanciare la sintesi di collagene ed elastica.
_________________________________________________________________________

SE REAGISCE TROPPO
Per via della sua grana fine e delicata, la pelle secca può rivelarsi sensibile. Con questo termine si indica una cute iper reattiva, a causa di un'alterazione della barriera epidermica. Ciò provoca un'esposizione maggiore nei confronti di corpi allergizzanti e stimoli esterni, con la conseguente comparsa di reazioni infiammatorie, per esempio arrossamenti e formicolii.
Questa "suscettibilità" è legata a fattori genetici, come l'età, il fototipo o il sesso, oppure alle condizioni atmosferiche, allo stile di vita o alla scelta di prodotti non adeguati.
Anche la cute sensibile mostra in modo più evidente i segni dell'invecchiamento, da contrastare con creme ricche di acido ialuronico, una delle componenti che costituisce il derma, per ristrutturare e appianare le rughe, e principi attivi che attenuino borse e occhiaie.

MEGLIO PRODOTTI PRIVI DI PROFUMAZIONI E TENSIOATTIVI


ALCUNI CONSIGLI UTILI
Che si tratti di pelle secca o sensibile è possibile alleviare irritazioni e sensazioni poco confortevoli.

  • Sul fronte bellezza, è importante assicurarsi che i cosmetici per la cura del viso ( ma vale anche per il corpo ) siano privi di profanazioni e tensioattivi, contengano pochi conservanti e abbiano un numero ridotto di ingredienti nella formulazione.
  • Non utilizzare saponi e detergenti aggressivi con base alcolica, limitare lo scrub a una volta al mese, ed eseguire una maschera riparatrice con frequenza settimanale.
  • Mattino e sera, stendere un trattamento calmante e ripetere l'applicazione nel corso della giornata.
  • L'acqua del bagno o della doccia deve essere tiepida, è preferibile asciugare il volto con una salvietta morbida tramite leggeri tamponamenti, anziché strofinare, e non lasciare evaporare l'acqua dalla superficie cutanea.
  • Se possibile, evitare gli sbalzi di temperatura tra il freddo dell'esterno e i locali interni riscaldati, e il contatto diretto con fonti di calore, quali caloriferi, camino, lampade UV e saune.
  • Un consiglio universale: non eccedere con alcol e sigarette.
__________________________________________________________________________
      Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
      __________________________________________________________________________

      Nessun commento:

      Posta un commento