giovedì 6 settembre 2012

Dolci sonni

L'estate non è la stagione migliore per assicurarsi lunghi sonni ristoratori. Anche se non si soffre abitualmente di insonnia, le temperature elevate, spesso accompagnate da un alto tasso di umidità, i rumori, le zanzare, il diminuire delle ore di luce, i cambiamenti nello stile di vita in vacanza possono disturbare il riposo notturno. Come difendersi?
Facendo attenzione al menù della cena, ricorrendo a rimedi dolci, adottando alcune sane abitudini.
_________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
_________________________________________________________________________

SOLUZIONI "VERDI"
Aromaterapia per rassenerarsi, fitoterapia antiafa...I rimedi verdi per l'insonnia estiva efficaci e privi di controindicazioni.

  • QUANDO SI CAMBIA LETTO. Una pianta indicata per curare l'insonnia transitoria, quella che compare nelle stanze d'albergo o nella casa delle vacanze, o al cambio dell'orario in cui si va a dormire, è la passiflora. Agisce rapidamente e, grazie a sostanze come i flavonoidi e la curarina, presenti anche nell'estratto secco in tavolette, rilassa il sistema nervoso ed è molto utile quando la difficoltà a prendere sonno è accompagnata da problemi digestivi.
  • SE IL RUMORE NON DÀ TREGUA. Per sopportare meglio i rumori estivi ci viene in soccorso l'aromaterapia. In camera da letto tre gocce di olio essenziale di mandarino, messe direttamente sul cuscino, favoriscono il rilassamento profondo anche a livello del sistema uditivo. Due gocce di olio essenziale di genziana, aggiunte al detergente utilizzato per la doccia, favoriscono il rilassamento e riarmonizzano i centri nervosi.
________________________________________________________________________

LA CENA PERFETTA
Cattive abitudini alimentari, l'assunzione di cibi molto dolci o molto proteici a cena, un eccessivo consumo di vino o di altri alcolici...Tutto questo può provocare disturbi digestivi o circolatori che si manifestano, soprattutto in estate, con la difficoltà di addormentarsi. La prima regola è limitare la quantità di cibo e poi cercare di cenare entro le 21.00.
I cibi amici.
Le albicocche: potassio e vitamine del gruppo B contrastano il nervosismo e calmano favorendo un sonno profondo. Le albicocche sono efficaci anche se consumate secche.
Le pesche: oltre al potassio e alle vitamine del gruppo B le pesche forniscono vitamina E e acido tartarico, che aumentano il rilassamento e sono superidratanti.
L'avena: ricca di sali minerali e vitamine, nonché di preziosi oligoelementi come cobalto e zinco, riequilibrai il sistema linfatico e favorisce il sonno, rilassando la muscolatura e ottimizzando la traspirazioni cutanea.

Blog powered by: www.intraweb.it
________________________________________________________________________
Puoi trovare prodotti inerenti al miglior prezzo della rete in: www.pharmangelini.com
________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento